CIPOLLA, BOZOLJAC, WITTEN E BOLTZ ENTRANO NEL TABELLONE PRINCIPALE
Il romano rispetta il pronostico, ma al primo turno lo attende il concittadino Matteo Berettini.
Occhi puntati su Caruso-Napolitano impegnati nel tardo pomeriggio in doppio e domani nelle sfide di singolo
Pronostici rispettati nella fase di qualificazione: Flavio Cipolla, Ilija Bozoljac, Jesse Witten e Sebastien Boltz hanno ottenuto il pass per il tabellone principale. Il romano dopo aver vinto in scioltezza il primo set per 6-1, soltanto al tie break ha avuto la meglio su Riccardo Ghedin (7-6) che ha opposto una strenua resistenza nonostante l’alta temperatura. Concentrato nei colpi, Cipolla ha esibito il suo classico repertorio con movenze da ballerino negli spostamenti laterali e la giusta propensione verso le chiusure sotto rete. Più facile per il croato Bozoljac sbarazzarsi del cinese Chuan Wang: 6-3, 6-4 il risultato finale. Il finalista dello scorso anno giocherà il doppio, in coppia con Cipolla, contro i francesi Boutillier e Guez (questa sera alle 20.00). Da non perdere l’altra sfida di doppio tra gli azzurri Napolitano-Caruso e la coppia Ghedin-Moriya. Gli altri turni di finale di qualificazione hanno visto soccombere il croato Filip Veger, che ha perso con un netto 6-3, 6-3 contro il francese Sebastien Boltz. Non ce l’ha fatta neanche Gianluca Di Nicola che comunque ha portato al terzo set lo statunitense Jesse Witten 6-4, 4-6, 6-2. L’azzurro, pur essendo meno preciso al servizio, ha dimostrato di essere in condizione e di poter migliorare sui campi veloci come quello leopardiano.
La prima giornata del torneo da 42.500 euro è stata il solito, frenetico lunedì, come cantavano le Bangles. Programma senza un attimo di tregua, gente che va e che viene dai campi per non perdersi neanche un punto.
Domani invece dalle 11.00 partiranno le prima sfide: scenderà in capo la testa di serie n.2 Ruben Benelmas impegnato contro lo spagnolo David Perez Sanz. Sfida tutta italiana, poco prima di pranzo, tra la wild card Matteo Berettini e Flavio Cipolla. Il diciannovenne romano proverà a strappare il pass contro il più maturo concittadino Cipolla che venderà cara la pelle, visto che ha assoluto bisogno di racimolare punti per salire al più presto in classifica. Nel tardo pomeriggio invece Salvatore Caruso sfiderà il belga Niels Desein, mentre alle 19.00 Stefano Napolitano cercherà di far uscire prima del previsto il finalista del 2013 David Guez che tra l’altro non sta vivendo un buon momento di forma. La testa di serie n.1 Ricardas Berankis (Atp 83) chiuderà la giornata nell’ultimo match del centrale contro il qualificato Sebastien Boltz.
L’ingresso a tutte le partite del Challenger è gratuito. Orari, informazioni, risultati e aggiornamenti in tempo reale su www.ctguzzini.it
Luca Falcetta
addetto stampa Guzzini Challenger
;