Antincendio Boschivo: la Regione ammette l’errore e firma la Convenzione con i Vigili del Fuoco

Annunciato oggi in Consiglio Regionale l'atto di Convenzione tra la Regione Marche e il Corpo dei Vigili del Fuoco. Scarne parole dell'assessore Sciapichetti, il quale ha annunciato l'avvio della campagna antincendio boschivo a partire dal 1 agosto fino al 9 settembre.

Elena Leonardi di Fratelli d'Italia – A.N. in data 24 luglio aveva presentato una mozione avente titolo "Tagli all'antincendio boschivo. Gravi ripercussioni sulla prevenzione e la lotta agli incendi". Nella mozione la Leonardi chiedeva di riattivare immediatamente la convenzione con i Vigili del Fuoco considerata la eccezionale ondata di caldo di questa torrida estate. La Leonardi chiedeva anche di ripristinare i fondi necessari a garantire adeguati mezzi e personale dedicato alla prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi.

Elena Leonardi sottolinea il fatto che la sua mozione ha messo di fronte all'evidenza la Giunta Regionale su una grave problematica che necessitava la presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco sin dall'inzio del perido estivo.

Il consigliere Leonardi si reputa parzialmente soddisfatta dalla risposta dell'assessore considerato il fatto che siamo ormai arrivati al mese di agosto e che il lasso di tempo interessato dalla convenzione, poco più di un mese, è molto limitato.

La siccità di questa estate, rimarca la Leonardi, avrà ripercussioni sullo stato vegetativo dei boschi ben oltre il 9 di settembre e potrebbe capitare di trovarci nella situazione attuale.

Leonardi vigilerà sulla situazione e, nell'eventualità di un prolungamento dello stato di siccità chiederà eventuali proroghe e monitoraggi che coprano a sufficienza l'intero territorio boscato regionale.

 

 

;

Lascia un commento