Ciclismo, gastronomia e tanta musica alla quinta edizione della tre giorni “Leopardiana” che anche quest'anno sarà accompagnata dalla Festa della Bistecca. L'evento è in programma dal 27 al 30 agosto ed è organizzato, come ogni anno, dal Ciclo Club Recanati con il patrocinio del Comune. Sempre interessante e ricco il calendario delle iniziative grazie alla regia dell’instancabile Agostino Nina, presidente del sodalizio recanatese.
Anche quest'anno piazza Giacomo Leopardi sarà il cuore pulsante della kermesse che prende inizio il 27 agosto con l'apertura degli stands della 5° festa della bistecca in collaborazione con il Centro Carni Villa Musone e con la musica della coover band dei Nomadi, gli Stile Libero.
Il giorno dopo sarà interamente dedicato alla Montabike con la 5° edizione dell'Infinito Bike, gara di cross country per le vie del centro storico in notturna.
Sabato 29, dalle 8 alle 9, in Piazza Giacomo Leopardi partenza della 1° Randonne per le Vie del Giovane Favoloso, manifestazione ciclistica ad andatura libera di 220 km. Nel pomeriggio ci sarà una Gimkana in Mtb dimostrativa per ragazzini categoria giovanissimi, sempre in piazza. In serata grande chiusura dell'estate musicale recanatese con il 1° concorso canoro per giovani interpreti cantanti emergenti denominata “Ciclocantando”.
Infine domenica 30 alle ore 8.30 partenza da piazza e dalle vie adiacenti della Fondo Leopardiana, la corsa clou dell’intera manifestazione e vero punto di riferimento per gli amanti della bicicletta. A testimoniarlo le numerose presenze straniere registrate nella passata edizione e gli oltre mille partecipanti al via della gran fondo giunta alla 18° edizione, che si snoda su due percorsi di 130 e 80 chilometri attraverso i più bei paesaggi del territorio.
;