“Il Palio si farà e saranno presenti anche Castelnuovo e Santa Maria in Potenza”

“Il Palio si farà, è tutto pronto” ci dice perentorio e diretto il Presidente dell’Ente Palio Antonio Sisti. E rincara la dose: “Il Palio si farà per chi ha voglia di gareggiare e rappresentare il proprio paese, e dico questo – nonostante quello che si è scritto nei giorni passati – parteciperanno anche Castelnuovo e Santa Maria in Potenza. A parte Montarice, che già con largo anticipo aveva dato la sua defezione, poiché i propri atleti erano già impegnati in altre attività sportive, ci saranno tutti i quartieri”.

Ma è stata fatta anche una piccola modifica al regolamento: “Se negli anni passati il numero minimo di atleti per squadra era 10 con un massimo di 12, quest’anno abbiamo abbassato il minimo a 8. Certo, sarà indubbiamente più faticoso, ma questa modifica ha fatto sì che possano correre anche chi aveva difficoltà di numero. D’altronde si partecipa per onore del proprio quartiere, anche se non si vince, e questo per il gusto di partecipare”.

Salve, dunque, le furie rosse di Castelnuovo che, fino a pochi giorni fa, avevano appena 8 sciabbegotti nella loro squadra, e che, come ci ricorda Sisti: “è il quartiere storico, il primo insediamento di Porto Recanati, inoltre, in questa competizione, ha un palmares nutrito”, oltre a Santa Maria in Potenza che dalla situazione “tragica” di 5 soli concorrenti è riuscita – ci aggiorna Sisti – a completare la lista.

Le ultime battute, invece, ricadono sul numero dei residenti “veri” che ciascuna squadra dei rioni deve avere: “Il minimo di residenti effettivi a squadra rimane 4. Il quorum, in verità, diversi anni fa eri di 5, ma poi, più recentemente, abbiamo deciso – per andare incontro alle esigenze delle squadre – di abbassarlo a 4, e questo in favore della riuscita della manifestazione ”.

;

Lascia un commento