Inaugurato appena quattro anni fa il giardino con giochi per bambini

Era il settembre del 2011 e il quartiere di Castelnuovo festeggiava con un piccolo rinfresco offerto dagli Ircer, allietato dalla musica dell’organetto, l'apertura al pubblico del giardino dell’Asilo dedicato al tenente pilota Carancini, chiuso e in condizioni di degrado da circa dieci anni. Ora a distanza di quattro anni il giardino si presenta di nuovo abbandonato e con il cancello chiuso con un lucchetto. È vietato a chiunque di entrare perché non solo non c’è più nessuno che si preoccupi di fare un minimo di manutenzione o di garantire almeno nelle ore più fruibili di aprirlo, ma perché quell’area è diventata anche pericolosa, con erba così alta che i bambini ci possono giocare a nascondino, con grossi rami caduti da tempo al suo interno e mai più rimossi, cartacce ovunque, giochi per bambini (due altalene) abbandonati così come le diverse panchine in legno che dovevano servire per il relax degli adulti.  E pensare che quella piccola oasi di verde venne rimessa a nuovo appena quattro anni fa, per la quale vennero spese anche diverse centinaia se non migliaia di euro. Soldi buttati via? Speriamo di no, che quell’area possa essere presto recuperata e restituita al quartiere per la gioia dei bambini e delle loro famiglie. L’intervento, allora, venne fortemente voluto anche  all'Amministrazione comunale che da sempre ha posto particolare attenzione alle aree verde della città e agli spazi gioco per i bambini. Gli Ircer, a suo tempo, avevamo ristrutturato, messo in sicurezza e reso ospitale il giardino, il cui accesso è sul lato della piazza, proprio con l'intento, così come era nella volontà della donatrice, Dolores Carancini, di renderlo fruibile ai bambini, in particolare del rione, ai lori genitori e nonni, in attesa che le finanze dell'Ente e le intenzioni dell'Amministrazione definissero l'uso futuro dell'ex scuola materna, chiusa a suo tempo, dopo la caduta di un controsoffitto di un bagno.  Quest’ultima, sempre più in degrado, aspetta ancora di conoscere il suo destino, sperando in ipotetici finanziamenti, pubblici o privati, che la trasformino in qualcosa di utile per l'antico quartiere della città. Si parlò anche di una seconda casa di riposo per anziani. Progetti rimasti nel limbo delle intenzioni.

vuoi vedere il Video dell'inaugurazione avvenuta il 17 9 2011? clicca qui

;

Lascia un commento