Come da antica tradizione anche quest’anno il Corpo Bandistico “G. Verdi” di Porto Recanati ha reso omaggio a Santa Cecilia e festeggiato la Patrona della musica e di tutti i musicisti.
Nella mattinata di domenica 29 novembre la Banda ha provveduto a dare un gradito ed allegro buongiorno alla cittadinanza con una sfilata durante la quale sono riecheggiate lungo le vie del paese, in una gioiosa atmosfera di festa, le note di brani e marce dal carattere brillante; successivamente il Corpo Bandistico si è trasferito presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue, al cui interno ha accompagnato il rito della Santa Messa della domenica con l’esecuzione di musiche sacre. Momenti di particolare intensità si sono toccati durante l’interpretazione del “Panis Angelicus”, impreziosito dalla presenza della splendida voce solista del tenore Vittorio Solazzi. Con la lettura poi della preghiera a Santa Cecilia si è quindi conclusa la parte cerimoniale della ricorrenza.
Soci ed amici dell’associazione bandistica si sono poi tutti insieme ritrovati a tavola presso un ristorante della zona, all’interno del quale si sono lasciati andare alle consuete abbondanti libagioni a base di un ottimo pesce, ovviamente accompagnato da un altrettanto eccellente vino bianco. L’estrazione della lotteria, la consegna degli attestati e delle targhe ai soci benemeriti e l’intrattenimento musicale perfettamente organizzato da alcuni membri della Banda stessa hanno contribuito a rendere ancora più piacevole e gioioso il momento conviviale.
Si è così conclusa, solo nel tardo pomeriggio, una giornata come al solito molto sentita e partecipata dall’intero Corpo Bandistico, una ricorrenza vissuta all’insegna della festa, del piacere nello stare insieme e del divertirsi nel nome della buona musica.
Appuntamento, quindi, al prossimo anno!
;