Franco Uncini ritrova la sua prima moto con la quale vinse il primo importante premio

Sul web corre l’amarcord del recanatese Franco Uncini, campione del mondo nel 1982 classe 500. E’ lui stesso a dare la notizia che dopo un lunga ricerca ha ritrovato, presso un collezionista di Losanna, la sua vecchia Laverda SFC, la moto con cui ha corso la sua prima gara nella classe 750 vincendo l'importante Coppa Campidoglio del 1974 sul Circuito di Vallelunga.

“Che emozione rivederla! commenta Uncini. Quante ore passate in officina con Mario Ciamberlini (il suo meccanico di fiducia, anche lui recanatese, ndr) che me la curava perfettamente. Mi ricordo quando con questa moto prendevo la mitica "curva del pincio" a Recanati. Ho provato a chiedergli di acquistarla ma lui è un patito di Laverda e non se ne parla proprio. Anzi ha una collezione invidiabile di Laverda in primis, ma anche Guzzi, Benelli ed MV Augusta.”

Il sogno del campione del mondo è quello di poter portare la sua vecchia moto all’interno del museo a lui dedicato che si trova a Villa Colloredo Mels. Per ora, dice, sarà difficile ma non dispera di riuscirci. Intanto ha invitato il collezionista Dominik a far visita alla sua città, Recanati, e a vedere la moto con cui nel 1982 vinse il campionato del mondo a seguito di cinque vittorie (in Austria, Paesi Bassi, Jugoslavia e Gran Bretagna, oltreché nel Gran Premio delle Nazioni).  

;

Lascia un commento