Organizzato, nella notte tra il 27 e il 28 febbraio u.s., dalla Sezione Polizia Stradale di Macerata diretta dal Vice Questore Aggiunto Dott.ssa Stefania MINERVINO, un altro maxi-servizio di prevenzione del tragico fenomeno delle c.d. “Stragi del Sabato Sera”, al fine di scoraggiare condotte illecite dalle conseguenze spesso molto gravi.
Nell’occasione, il personale della Polizia Stradale ha proceduto al contesto di n. 13 violazione per guida in stato di ebbrezza alcolica e di altre 20 infrazioni al C.d.S.-
In particolare è stata inoltre contestata una violazione per guida senza patente, perché mai conseguita, di un soggetto di nazionalità tunisina, sorpreso in stato di ebbrezza alcolica ed è stata altresì rilevata una ubriachezza molesta ai sensi dell’art. 688 C.P. nella ipotesi depenalizzata nel 1999 (D.L. 30/12/1999 n. 507 art. 54) da parte di altro conducente, trovato alla guida in stato di ebbrezza alcolica, che nel corso degli accertamenti di rito ha manifestato un comportamento particolarmente riottoso e violento nei confronti della pattuglia anche al di là della guida.
Durante il medesimo servizio si è verificato un altro episodio particolarmente grave: una autovettura “Grande Punto”, che percorreva la S.S. 16 nel centro urbano del Comune di Civitanova Marche sorpassando irregolarmente ed a forte velocità gli altri veicoli, non ottemperava all’alt della pattuglia di Polizia Stradale, rischiando di investire uno degli operatori, tanto da andare ad impattare con la propria autovettura contro la paletta di segnalazione sporta verso la sede stradale al fine di impartire l’alt.
Il conducente si dileguava imboccando una via laterale del centro urbano. Dai primi accertamenti svolti, l’autovettura è risultata rubata, pertanto sono attualmente in corso accertamenti di polizia giudiziaria per risalire all’autore della condotta scellerata.
Da quanto emerso nel corso di questo ennesimo servizio, volto a rendere sempre più percepibile la sensazione di sicurezza da parte dei cittadini elevandone il livello, si è purtroppo riscontrato che il fenomeno della guida in stato di ebbrezza è ancora troppo diffuso nonostante le pesanti sanzioni previste, gli sforzi di prevenzione compiuti dalla Polizia Stradale, nonché i momenti di educazione stradale da sempre organizzati in provincia
;