Emilio Romoli presidente dell’Associazione Convivio racconta al Caffè di Radio Erre la sua esperienza nel volontariato, soffermandosi sull’importanza del "Convivio", la mensa sociale che ormai da due anni opera all’interno dei locali della Fondazione Ircer in via XX Settembre.
Sono circa 25 i commensali che ogni giorno si siedono a tavola, in maggioranza stranieri con difficoltà di trovare un lavoro. Per alcune situazioni particolari i volontari, in sintonia con i servizi sociali del Comune, portano il pasto a casa, altri, invece, per vergogna o per esigenze particolari, preferiscono ritirare il pasto e consumarlo nella propria abitazione.
Motivo questo che porta a chiedersi come poter migliorare il servizio, nato anche con lo scopo di regalare amicizia e familiarità. Un appoggio non solo per i bisogni primari, ma anche per quanto concerne l’aiuto ad una più consona integrazione.
È verso questa direzione che quanti rappresentano il "Convivio" dovranno orientarsi in modo sempre più efficace ed efficiente, con una sinergia d'intenti. Di certo, un lavoro d’insieme e di comune aggregazione.
Luciana Interlenghi
;