Punti pesanti nel derby del Tubaldi, sabato in campo Villa Musone e Porto Recanati

Punti che scottano quelli in palio questo sabato alle ore 15 allo stadio Tubaldi tra Villa Musone e Portorecanati. Un derby che a tre giornate dalla fine del campionato di Promozione girone B si preannuncia determinante per il raggiungimento dei rispettivi e contrapposti obiettivi. I giallo blu di casa sono infatti lanciati all'inseguimento del sogno play off con l'attuale quinto posto in classifica condiviso con Atletico Piceno e Montecosaro, gli arancioni rincorrono invece una salvezza diretta che è ritornata nel mirino grazie all'ultimo exploit contro il Muccia anche se per gli uomini di Mazzaferro l'importante ora come ora è allontanarsi dallo spauracchio dell'ultimo posto.
"E' chiaro che è una sfida in cui il pareggio serve a poco" ha detto ai nostri microfoni il mister dei villans Marco Mancinelli. "Almeno per noi che abbiamo ormai raggiunto l'obiettivo della salvezza un pareggio non può essere un buon risultato. Il nostro obiettivo è di vincerle tutte in modo da coronare quello che all'inizio del torneo sembrava un sogno. Dopo il Portorecanati abbiamo due scontri diretti con Potenza Picena e Lorese e solo al termine di quest'ultimo sapremo cosa è stato raccolto. La classifica cortissima e un calendario ricco di incroci in vetta rende tutto molto in equilibrio. Chiaro che chi farà piu' punti andrà ai play off". Il Villa Musone, che prima della sosta pasquale è riuscito a sbancare il campo della temibile Aurora Treia, è senza ombra di dubbio una delle squadre rivelazione del torneo malgrado un inizio sotto tono culminato poi con l'esonero di mister Caccia. A testimoniare l'ottimo cammino intrapreso dai giallo blu  ci sono anche i numeri con la terza miglior difesa e i soli 23 gol subiti. "E' uno dei nostri punti di forza. Anche grazie a questo siamo arrivati ad un finale di stagione in corsa per i play off" continua Mancinelli. "La fase difensiva è migliorata tantissimo tanto che dopo il mio avvento in panchina sono stati incassati 13 gol a fronte dei 10 subiti nelle prime 7 giornate. Ma la vera potenza del Villa Musone è l'essere una squadra che è ben diverso dall'essere un buon gruppo utile quando si va in gita. Non manca però un velo di rammarico per quel pizzico di cattiveria e malizia che ci è mancata negli ultimi venti – trenta metri. I tanti pareggi a reti bianche lo stanno a dimostrare. Con qualche gol in piu' ora avremmo già i play off in tasca. Ma non tutte le annate sono buone per gli attaccanti. E quest'anno si paga anche lo scotto del salto in un torneo superiore".

La terz'ultima giornata in Promozione Marche girone B, che prima della sosta ha sancito l'aritmetica vittoria del campionato della Sangiustese, prevede sfide dall'esito particolarmente incerto. Tra gli anticipi, oltre al derby del Tubaldi, si segnala la trasferta del Potenza Picena a Castelraimondo contro il Muccia. I giallo rossi di Santoni, originario di quelle parti, sono chiamati a difendere il secondo posto contro una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza. Medesimo scenario al "Mariotti" dove si affrontano Montecosaro e Chiesanuova, al "Ferranti" dove si gioca Porto Sant'Elpidio – Montefano, a Servigliano per l'incrocio tra San Marco e Lorese e a Montottone con i locali, attualmente fanalini di coda, che sfidano l'Atletico Piceno. Con una classifica cortissima sia in testa che in coda non sono da escludere clamorosi colpi di scena. Domenica il quadro si completa con Futura 96 – Atletico Azzurra Colli e Sangiustese – Aurora Treia.
In Promozione Marche girone A il Marina non ha ancora staccato il pass per l'Eccellenza. I cinque punti di vantaggio sull'Olimpia Marzocca potrebbero però concedergli di festeggiare con anticipo anche questo fine settimana in caso di exploit in casa del Real Metauro nella sfida in programma domenica. A giocare a favore della capolista la possibilità di scendere in campo conoscendo già il risultato dell'inseguitrice Olimpia Marzocca che sabato sarà di scena al "Diana" contro una Osimana che ha deposto ormai nel cassetto ogni sogno di gloria. Incrocio fondamentale in chiave play off quello al "Muzzio Gallo" tra Passatempese e Laurentina. Gli uomini di Busilacchi, con un successo, hanno la ghiotta opportunità di scavalcare gli avversari e spodestarli dal quinto posto di classifica. Il Camerano, quarto in graduatoria, ospita al "Montenovo" una Vigor Castelfidardo che si giocherà le sue ultime carte per rientrare nei giochi play off. La Conero Dribling è impegnata a Piobbico contro l'Audax. Sulla carta un antipasto dei play out anche se la squadra di Offagna in caso di blitz potrebbe alimentare le speranze di una salvezza diretta

 

 

 

;

Lascia un commento