Ben 14 alloggi popolari disponibili in città

Recanati non sembra soffrire particolarmente di quello che, invece, è un male comune di molti altri Comune: la mancanza di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Infatti attualmente ci sono ben 14 alloggi disponibili su tutto il territorio, e sono 4 nella zona Duomo (in via campo dei Fiori rispettivamente 2 di 53 mq., uno di 37 e l'altro di 45 mq.), 2 a Villa Teresa (Via  Benedettucci, mq. 43 e V.le Kennedy, mq. 65), 5 a Castelnuovo (2 in Via Pintucci Cavalieri di 78 e 80 mq., 3 in Via del Risorgimento rispettivamente di 58, 73 e 68 mq.) e infine 3 nella zona le Grazie (uno in via Monte San Vicino di 80 mq. e due in via Mascambruni di 49 e 52 mq.).

Il Comune ora sta valutando come assegnarli considerato che sono stati adottati diversi provvedimenti straordinari di requisizione di alloggi Erp per soddisfare temporaneamente le esigenze di famiglie sottoposte a provvedimenti di sfratto o con gravi difficoltà abitative e con nuclei familiari numerosi, composti cioè da 5 o più persone e che nel Comune di Recanati sussistono situazioni di criticità abitative rappresentate da nuclei familiari composti da anziani ultrasessantacinquenni soggetti a rilascio del loro alloggio.

E’ per questo che la Giunta ha deciso di destinare gli alloggi di via Mascambruni di 49 e 52 mq. a favore di nuclei familiari composti da anziani ultrasessantacinquenni soggetti a rilascio dell’alloggio e quello sito in Via Monte San Vicino 6 di 81 mq. per uno di quei nuclei familiari composti da 5 o più persone a favore di cui l’Amministrazione nel passato ha assegnato provvisoriamente un alloggio. Per sceglierli nei giorni scorsi sono stati pubblicati specifici bandi pubblici. L'alloggio di via Monte San vicino sarà, quindi, assegnato al nucleo familiare di C.E. Mentre ancora non è stata pubblicata la graduatoria degli anziani ultrasessantacinquenni soggetti a rilascio dell’alloggio.

Si ricorda, infine, che scadrà il prossimo 14 maggio la possibilità di presentare domanda per ottenere l'agevolazione fino a 400 euro per l’anno 2016 a sostegno dei pagamenti di fatture dei consumi di energia elettrica e gas naturale relativi a contratto per uso domestico. Può partecipare che ha la residenza anagrafica nel Comune di Recanati e se straniero sia in possesso del permesso di soggiorno di durata almeno annuale. Inoltre il reddito Isee del proprio nucleo familiare deve essere  pari o inferiore a 10.000 euro. Naturalmente l'agevolazione è prevista solo che chi è clienti di Astea Energia. La domanda va presentata o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15.30, il martedì e giovedì fino alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 o presso l’Ufficio di Promozione Sociale – P.le Andrea da Recanati 2, nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 13. 

;

Lascia un commento