IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI RECANATI SCELTO PER LA CAMPAGNA IO NON RISCHIO

In piazza Giacomo Leopardi per la campagna nazionale Io non rischio. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Recanati è stato selezionato dalla DPC di Roma per l'evento volto a divulgare la cultura della prevenzione dai rischi. La manifestazione si svolgerà in contemporanea in oltre 800 piazze di comuni italiani.

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile ma ancor prima è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti che negli ultimi anni la Protezione Civile di Recanati sta promuovendo soprattutto nelle scuole attraverso incontri e simulazioni.

Un impegno che recentemente si è concretizzato anche con la realizzazione di un Manuale che sarà consegnato a tutte le famiglie di Recanati, un vero e proprio vademecum con informazioni e nozioni utili per la gestione delle varie situazioni di emergenza che si possono verificare quali sismi, alluvioni, ecc., con gli strumenti per affrontarli e le informazioni sui punti di raccolta.

;

Lascia un commento