Si è svolta sabato 21 maggio 2016, in una gremita Sala F. Foschi dell’ITIS Mattei di Recanati, la prima cerimonia di consegna degli attestati di benemerenza, organizzata dall’Associazione “Amici del Mattei” d’intesa con l’ITIS Superiore E. Mattei. L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni del 50esimo anno di autonomia dell’Istituto e rappresenta un significativo riconoscimento a coloro che, dopo aver frequentato questa scuola, si sono distinti per i risultati d’eccellenza nei propri ambiti professionali. Dal 1966 i diplomati sono stati più di 6000. Tra questi ne sono stati selezionati otto, tutti diplomati in chimica e meccanica poiché l’informatica è subentrata nel 2005. Il mondo da cui provengono è quello degli imprenditori, dei professionisti, della dirigenza imprenditoriale, del mondo della formazione. Premiare queste persone significa indicarle come esempio per capire qual è la strada da riconoscere e guardare il futuro con fiducia.
SANDRO BERTINI, imprenditore, vicepresidente della BCC di Recanati e Colmurano, vicepresidente di Confindustria, presidente dell’Associazione Sportiva di Recanati.
GABRIELE CORRADINI primario chirurgo, direttore dell’Unione Ospedaliera Complessa di Chirurgia Generale e del dipartimento chirurgico presso la ASUR AV4 di Fermo.
ROBERTO DELLA CECA, astrofisico, dal 1996 ha una posizione permanente presso l’Osservatorio Astronomico di Brera (MI), “Principal Investigator” di progetti di ricerca finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dal MIUR.
ENRICO LUCONI, Pilota Alitalia con il grado di Capitano. In 29 anni di carriera tra velivoli Militari e Civili ha accumulato 15.600 ore di volo.
MAURO MARCONI, Preside facoltà universitaria, professore ordinario di Economia monetaria e creditizia dal 1987 presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata.
ANDREA MENGHI, imprenditore, fondatore in Brasile della “R.G.M. Inghenharia Ltda” specializzata in costruzioni di gallerie urbane. Attualmente vive a San Paolo.
FRANCO NIBALDI, Design lab Director, Dirigente della iGuzzini illuminazione, collabora sistematicamente con architetti di fama nazionale e internazionale come Renzo Piano.
DAVID PIRCHIO, dirigente presso il gruppo Thyssenkrupp Italia dopo essere stato un funzionario Fiat.
La cerimonia, preceduta da un Flash Mob eseguito dagli studenti dell’istituto, è stata presieduta dal Dirigente scolastico ITIS Giovanni Giri, dal presidente dell’Ass. “Amici del Mattei” Giovanni Severini, dal Sindaco Francesco Fiordomo, dall’Assessore alle culture e P. I. Rita Soccio, dal consigliere Luca Marconi in rappresentanza della Regione Marche, da Adolfo Guzzini Presidente della ditta iGuzzini. Tutti loro, compreso Mauro Magagnini vice presidente di “Amici del Mattei”, hanno consegnato gli attestati di benemerenza a ciascuno delle personalità. Sul retro del documento vi sono stampate tre frasi, coniate dagli organizzatori insieme a iGuzzini, che rimarranno uno slogan per gli anni a venire:
Vogliamo dare ai giovani e al nostro territorio un orizzonte in cui entrambi siano veicoli di conoscenza e innovazione.
Coltiviamo i saperi del pensare con le mani, della scienza chimica, dell’informatica e della meccanica evolute, affinché le nostre intelligenze e le nostre imprese siano protagoniste di un futuro di benessere per l’ecosistema sociale e ambientale.
Apriamo le nostre porte per essere un luogo e un modello di esperienze multiculturali nella società globale.
Nicla Cingolani
;