Il Centro culturale Pèguy ha chiamato a Recanati il Coro alpino Valfojense di gioventù studentesca di Pesaro ad eseguire canti alpini, popolari e di montagna. Il coro è formato prevalentemente da ragazzi delle scuole superiori di Pesaro che hanno imparato le melodie alpine durante le uscite estive sulle Dolomiti e a La Thuile in Valle d’Aosta.
La passione per il canto, l’emozione per le vicende dei nostri soldati durante le due grandi guerre e un’amicizia che continua anche dopo l’estate hanno permesso di formare una sinfonia di voci compatte, virili che evocano storie passate, sacrifici offerti, amore per la patria.
In queste feste natalizie dove è frequente sentire musiche languide e sdolcinate è bello poter ascoltare canti veri, carichi di tradizione, di storia, di amore e di fatica. L’appuntamento è per il 27 dicembre alle ore 18 all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della cultura G. Leopardi a Recanati.
L’ingresso è a pagamento, 5 euro.
Una occasione nuova di riscoprire il canto popolare, quello che rappresenta le nostre tradizioni perchè questi canti parlano della nostra storia, dei mestieri dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Un ascolto per chi non vuole perdere il suo passato e le sue radici.
;