L’ ADI-SD Marche (Associazione degli Italianisti – Sezione Didattica) con la collaborazione del Comune di Recanati , il Liceo Classico Giacomo Leopardi di Recanati e con il Patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani,la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Macerata e dell’Università di Roma Tor Vergata unitamente alla Società Geografica Italiana organizzano il secondo convegno nazionale di didattica leopardiana dal titolo Leopardi nella intersezione delle discipline all’Aula Magna del Comune di Recanati nei giorni 6 – 7 Novembre 2009.
Il convegno sarà aperto nella giornata di Venerdì 6 Novembre alle ore 15,00 dal saluto delle istituzioni e cioè da Francesco Fiordomo,Sindaco del Comune di Recanati,Fabio Corvatta (Presidente del CNSL), Vittoria Michelini (D.S. Liceo Classico G. Leopardi di Recanati), Andrea Marinelli (Ass. alla Cultura del Comune di Recanati),Giacomo Regnicolo (Presidente Bcc Recanati-Colmurano).
Dopo l’introduzione di Natascia Tonelli (Presidente Nazionale ADI SD) si aprirà alle ore 16,00 la seSsione pomeridiana,coordinata da Rino Caputo (Roma Tor Vergata), Antonio Prete (Siena) Genealogia dei saperi e sapienza poetica,Lucio Felici (CNSL) La favola antica di Amore e Psiche, Carla Sclarandis (ADI SD) Leopardi e il curricolo di letteratura:come e perchè, Irene Baccarini (Roma Tor Vergata) Leopardi e il Giudaismo, Angelo Favaro (Roma Tor Vergata) Gemisto,l’Imperatrice e Leopardi . da Bisanzio a Recanati, Andra Lombardinilo (Roma Tor Vergata) La Crestomazia della prosa e l’arte del bello scrivere secondo Leopardi: la lezione della trattastica rinascimentale.
Nella giornata di Sabato 7 Novembre alle ore 9,00 inizierà la tavola rotonda su Percorsi e prospettive interdisciplinari a partire da Leopardi con il coordinamento di Franco Salvatori (Società Geografica Italiana); interverranno Rino Caputo, Marco Pondero,Paola Magnarelli, Laura Melosi, Diego Poli e Carlo Pongetti.
Alle sessioni del convegno potranno partecipare gli alunni degli ultimi anni delle superiori,previa iscrizione obbligatoria dell’insegnante di Lettere. I docenti interessati pertanto potranno richiedere l’esonero per le due giornate.
Il convegno ha il sostegno della BCC di Recanati e Colmurano,nonchè dalla Fondazione Banca della Marche di Macerata .
Per iscrizioni e informazioni: norma.stramucci@alice.it e/o 347 – 72 83 589 (A.Mogetta)
338 – 80 80 188 (G.Corsalini)
;