Spett.le Radio Erre.
Con riferimento agli articoli apparsi sulla cronaca di Recanati nei giorni scorsi e concernenti l’unilaterale ed improvvisa scelta da parte di Pietro Ballo di organizzare un concorso Canoro nel nome di Gigli a Palermo e non più a Recanati, il Rotary Club Giacomo Leopardi, l’Accademia lirica Beniamino Gigli e la Scuola di musica Gigli, come rappresentate rispettivamente dall’Avv.to Francesco Fradeani e dai Maestri Riccardo Serenelli ed Ermanno Beccacece precisano brevemente quanto segue a rettifica di ciò che è stato appunto da Voi pubblicato, con preghiera di dare almeno pari visibilità a tale specifica concernente il reale svolgimento dei fatti.
Il progetto in questione è nato da un’idea di Pietro Ballo che ha chiesto l’aiuto del proprio club Rotary di appartenenza, Palermo Montepellegrino, nella persona del Presidente, Dott. Girolamo Morisco il quale si è messo subito in contatto, periodo aprile/maggio, in pieno spirito di condivisione ed amicizia rotaryana, con il suo omologo di Recanati Avv.to Francesco Fradeani, non il Dott. Claudio Regini che era alla fine del proprio mandato conclusosi lo scorso 30 giugno 2016. Da quel momento i due club hanno condiviso un impegno profondo ed entusiasta affinché, tutte le parti artistiche, comprese ovviamente quelle locali, Accademia Lirica Beniamino Gigli e Scuola di Musica Beniamino Gigli anzitutto, trovassero un punto di finale e fattiva condivisione, alto, data l’importanza del nome di Gigli, per dare realizzazione concreta a questo significativo progetto. È evidente, peraltro, che iniziative di tale grandezza necessitano dell’opportuno tempo per approfondire tutti gli aspetti ed ancora, dopo alcuni mesi di confronto costruttivo, emerse e condivise talune criticità, non sussistevano tutte quelle garanzie e specifiche di qualità tali da assicurare un prodotto che onorasse adeguatamente l’immagine del grandissimo tenore. Purtroppo, improvvisamente, Pietro Ballo ha deciso di abortire l’iniziativa recanatese spostando la scelta della sede a Palermo. Si spera ancora vivamente che tale decisione non sia irrevocabile nella ferma convinzione, peraltro, che il progetto necessiti ancora ulteriore approfondimento e condivisione, in tutti i suoi numerosi aspetti, organizzativi, tecnici ed artistici, al fine di poterlo concretamente realizzare a Recanati, ovviamente la sede naturale per un concorso canoro dedicato ad un suo così illustre concittadino.
Tanto si doveva per chiarezza dei fatti, soprattutto nei confronti di coloro che hanno superficialmente interpretato la descritta vicenda come un’occasione mancata.
Il Rotary Club Giacomo Leopardi Recanati
Avv.to Francesco Fradeani
L’Accademia Lirica Beniamino Gigli Recanati
Maestro Riccardo Serenelli
La Scuola di Musica Gigli Recanati
Maestro Ermanno Beccacece
;