Campus L’Infinito: il canone di locazione per il 2016 ammonta a 72.828 euro

Ammonta a 72.828 euro il canone di locazione (6.069 mensile) che quest’anno la casa editrice Eli del Gruppo Pigini dovrà corrispondere al Comune di Recanati per la locazione dei 12 appartamenti del complesso Sant’Agostino dove è stato realizzato il campus “L’Infinito” con la creazione di una scuola di lingua e cultura italiana rivolta a studenti stranieri.

Il canone di locazione salirà nei prossimi due anni rispettivamente a 78.376 nel 2017 e 81.151,20 nel 2018.

L’Accordo Procedimentale del 2012 prevedeva, infatti, oltre alla vendita di quota parte della struttura, anche la concessione in locazione per sei anni (dall’1/05/2013 al 30/04/2019) degli alloggi del complesso Sant’Agostino destinati inizialmente ad edilizia sovvenzionata.

Come si ricorderà i precedenti affittuari furono prima ospitati nella palazzina di alloggi popolari de Le Grazie e poi in quota parte, in base alle loro esigenze, in alcune abitazioni presi in affitto da parte dell’Amministrazione da diversi privati. Gli appartamenti di proprietà comunale del complesso di Sant’Agostino sono, invece, utilizzati dai giovani studenti stranieri che vengono a Recanati per studiare l’italiano, con tutti i conseguenti vantaggi di promozione del nome di Recanati nel mondo.

Solo nello scorso mese di luglio erano presenti oltre cinquanta studenti rappresentativi di una quindicina di diverse nazionalità: USA, Cina, Canada, Australia, Francia, Brasile, Benin, India, Etiopia, Argentina, Giappone, Ucraina, Polonia e Finlandia, giusto per citare i principali Paesi. In questi giorni al Campus sono stati in visita anche cinque importanti docenti di Facoltà Americane e Canadesi, desiderosi di intrecciare collaborazioni con la Scuola per i corsi e le presenze dell’anno prossimo. Sempre più folto è, in particolare, il gruppo degli studenti che provengono dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Long Beach, in California, mentre con la Direzione dell’Italian Language Program di Richmond, negli Stati Uniti, si sta progettando addirittura un Corso al Campus sulle leggende dei Monti Sibillini.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/gruppi/studenti

;

Lascia un commento