E’ morto il prof. Romano Tordelli

Si è spento ieri sera nella sua casa a Recanati il prof. Romano Tordelli molto conosciuto in città per la sua professione di insegnante e il suo impegno nell’Atletica. Aveva 82 anni ed era malato da tempo. Era stato a lungo collaboratore a livello nazionale del settore tecnico federale per il mezzofondo e, dal 1989 al 1994, aveva rivestito anche la carica di consigliere FIDAL. Tra i fondatori dell'Atletica Recanati, nella sua carriera aveva allenato diversi azzurri tra i quali spiccano i nomi del mezzofondista Gianni Del Buono e dei maratoneti Daniele Caimmi, Luigi Di Lello e Denis Curzi. E' stato anche preparatore atletico di Nicola Tubaldi. Precedentemente Docente di Atletica e Teoria e metodologia dell'allenamento presso l’Isef di Urbino.

Nel 1987 aveva denunciato pubblicamente le pratiche di doping da anabolizzanti in uso presso la Fidal accusando che le stesse avevano raggiunto “un livello di gravità tale da far ipotizzare veri e propri reati penali in danno della collettività e degli atleti che a esse sono sottoposti". L'affermazione era contenuta in un documento inviato dal professor Romano Tordelli al presidente della Federazione mondiale di atletica, Primo Nebiolo. 

Ricoprì nei primi anni ’90 la carica di assessore ai servizi sociali al Comune nelle file dell’ex DC,

Nel 2012 fu nominato dal sindaco Fiordomo cittadino benemerito per il suo grande contributo al mondo dello sport e dell’atletica in particolare nel novembre successivo partecipò all’aula magna del Comune alla festa per i primi 50 anni di attività dell’Atletica Recanati.

Nel 2013 ebbe l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lascia la moglie, Grazia Servili, e due figli, Silvia e Roberto.

Ai familiari, in questo momento di dolore, vanno le più sentite condoglianze di tutto lo staff di Radio Erre che spesso lo aveva intervistato nel passato.

 

;

Lascia un commento