Carlo Iacomucci e Patrizia Minnozzi al Caffè di Luciana

Carlo Iacomucci e Patrizia Minnozzi sono stati gli ospiti illustri del Caffè di Radio Erre con i quali si è parlato d’arte e del video di prossima uscita, di cui la Minnozzi è autrice. Il video in DVD, realizzato con le opere del Maestro, è il risultato di una collaborazione nata dalla sintonia di entrambe le sensibilità e dalla comune passione per l’arte ed il bello.

“La prima cosa che ha catturato la mia attenzione -scrive Patrizia- è stato l’effetto cromatico delle sue opere: una fantasmagorica girandola di colori, particolarmente vividi e brillanti!! Poi, una volta presa nel vortice delle cromie, il Professore, mi ha spiegato, con molta semplicità, la tematica delle sue opere, il ricorrere frequente delle gocce e delle linee, del personaggio e di quel leggero alito di vento che permea ogni sua creazione… Da lì, il passo verso la scelta di realizzare uno slide-show con i suoi quadri, dal concept grafico fino alla pubblicazione, è stato molto breve

 

Patrizia Minnozzi vive e risiede a Macerata. Laureata in Giurisprudenza, è appassionata di tecnologia oltre che di fotografia e di arte.

 

Carlo Iacomucci è nato a Urbino (PU), vive e opera a Macerata.  Incisore e pittore.

Con serietà e costanza ha potuto per gradi e per avvio naturale avvicinarsi alla grande tradizione della scuola urbinate che porta avanti da circa 40 anni. Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica e culturale presso l’Istituto Statale d’Arte, meglio noto come Scuola del Libro.

Tra il 1969 e il 1970 vive a Roma dove frequenta stamperie d’arte, studi e ambienti artistici, maturando la passione per l’incisione e, in modo particolare, per l’acquaforte. Si iscrive quindi al Corso Internazionale della Tecnica dell’Incisione Calcografica che si tiene a Urbino.   La necessità di approfondire lo stimola poi a frequentare per soli due anni la sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti ad Urbino.  

Nel 1973 inizia la sua esperienza didattica che prosegue fino al 2008: insegna Discipline Pittoriche ed Educazione delle Arti Visive all’Accademia di Belle Arte di Lecce, poi al Liceo Artistico Statale di Varese ed infine all’Istituto Statale d’Arte di Macerata.

Gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per motivi artistici e culturali con decreto del Presidente della Repubblica nel 2011.

Invitato alla 54^ Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia per Regioni, ha al suo attivo mostre personali e numerose partecipazioni nel panorama artistico italiano ed estero.

Preziosa la pubblicazione di un libro d’arte sulle sue incisioni dal 1971 al 2000 dal titolo: “Un nuovo e sempre antico “Paesaggio dell’Anima” a cura di Floriano De Santi con testi antologici di Vittorio Sgarbi e Pietro Zampetti, edito dalla Fondazione “Il Pellicano” Trasanni di Urbino.

 

Il DVD della durata di 30 minuti, realizzato da Patrizia Minnozzi, è a tutti gli effetti un libro d’arte digitale, il cui titolo è una sintesi efficace e significativa dell’arte espressiva di Carlo Iacomucci.

SUONO COLORE FORMA IN POETICA VISIONE di Carlo Iacomucci sarà presentato a breve presso la Libreria Del Monte di Macerata.

 

-Per ascoltare il “Caffè” andato in onda lunedì 19 settembre, basta un click-

 

Luciana Interlenghi

;

Lascia un commento