Vanno avanti a spron battuto le riprese del film “Un uomo e una voce” sulla vita di Beniamino Gigli per la regia del maceratese Giuseppe Conti. Per ora il set è stato allestito a Crispiero, una frazione di Castelraimondo, all’interno della sua vecchia scuola dove si stanno filmando alcune scene della vita giovanile di Beniamino Gigli interpretato dal giovane Edoardo Mandolini.
Le riprese del film sono iniziate da circa tre settimane e l'uscita della pellicola sugli schermi cinematografici è prevista per i primi mesi del 2017. Nel maggio scorso si è tenuto a Montecassiano l’ultimo casting per la ricerca degli attori e comparse mancanti: fra questi ci saranno anche i recanatesi Franco Campagnoli e Claudia Parrucci, figlia di Sara Gigli, nipote di Beniamino, essendo a sua volta figlia di Catervo, fratello del tenore, professore di Belle Arti che per suo conto seguì i lavori per la realizzazione della villa sulla collina di Montarice.
La regia prevede di girare alcune scene del film anche tra Recanati, Montecassiano e un ex capannone industriale cittadino, che si trova a Fontenoce, dove verranno ricostruiti gli ambienti della Recanati di fine 800. Per gran parte del racconto del Gigli adulto si utilizzeranno immagini d'epoca e documentari.
;