ONORE A SHIMON PERES!!

SHIMON PERES se ne andato a 93 anni;insieme al fondatore dello Stato di Israele David Ben Gurion  ,Golda Meir,  Moshe Dayan  ,Menachem Begin,Yitzhak Shamir,Ariel Sharon,Rabin ed altri ha difeso l’esistenza di Israele e lo ha reso grande.

Era nato il 2/Agosto 1923 in Polonia ed emigrò a 11 anni in Israele;incominciò presto il mestiere della politica alla scuola di uno di quei grandi maestri che la storia produce raramente: DAVID BEN GURION fondatore dello Stato di Israele.

Ha occupato le cariche più importanti nello Stato. Fu il Ministro della difesa che decise che bisognava ricorrere all’azione militare per liberare i 100 ostaggi ebrei dirottati da un commando palestinese ad Entebbe in Uganda, la più audace , clamorosa e riuscita operazione antiterroristica mai avvenuta.

NOBEL per la pace nel 1994.

Famosa la sua frase: “ IL PROBLEMA DELLA SINISTRA(israeliana) è che essa pensa che essere per la pace significa cantare una canzone. IO dico,se volete cantare una canzone diventate cantanti”.

 

ONORE A SHIMON PERES!!

 

 

  

;

Lascia un commento