Chef recanatese premiata al BACALÀFEST®

Si è tenuta lo scorso 13 Dicembre la Disfida Nazionale Cuochi Professionisti all’interno del Festival Nazionale del Baccalà, Stoccafisso e Olio nelle Terre di Pesaro e Urbino.

La location, il Ristorante Hotel Alla Lanterna di Fano, ha ospitato la manifestazione culinaria, a cui hanno partecipato vari Chef, tra cui Elisabetta Gabrielloni, dell’omonimo Antico Frantoio, titolare e Agrichef dell’Agriturismo Al Crepuscolo di Montefiore di Recanati.

Baccalà e Stoccafisso, declinati in molteplici combinazioni, abbinamenti e sfumature, sono stati impiattati e presentati alla giuria tecnica, composta tra l’altro dal biologo e gastronomo marino Corrado Piccinetti, volto televisivo del programma di Rai Uno Linea Blu.

La creazione culinaria firmata dall’Agrichef Elisabetta, dal titolo “Stoccafisso alla Gina”, ha incontrato l’apprezzamento di giudici e convenuti alla manifestazione, ottenendo il II PREMIO ex-aequo.

La realizzazione del piatto ha avuto inizio con una cottura dello stocco in extra vergine Solivo, per proseguire con aggiunta di sale, pepe, aglio, finocchietto selvatico e guarnito infine con extra vergine Virgoro monovarietale di Ascolana Dura.

Lo “Stoccafisso alla Gina” aveva già conosciuto valutazioni positive da parte di appassionati gourmand che si danno appuntamento presso l’Agriturismo Al Crepuscolo per assaggiare, su prenotazione, questa prelibatezza. Con il BACALÀFEST® tali valutazioni hanno raggiunto, se così ci possiamo esprimere, il sigillo di garanzia.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/cibo/Stoccafisso

;

Lascia un commento