Grave incidente verso le 16,45 in via Nazario Sauro. Una donna, L. MG di anni 76, di Loreto, proveniente da via Gherarducci si stava dirigendo con la sua auto, una 500 di color celeste, verso la rotatoria dell’Itis Mattei quando, per cause ancora in corso di accertamento, prima dell’incrocio con via Aldo Moro ha improvvisamente perso il controllo della sua auto ed è finita sull’aiuola spartitraffico sbattendo violentemente contro il palo della luce, ha invaso l’altra corsia della strada e ha finito la sua corsa contro il muretto di un’abitazione.
L’auto nell’impatto è andata praticamente distrutta mentre la donna è restata in stato di incoscienza. Proprio in quel momento transitava in auto un giovane medico di Ancona, Gabrielle Galli, che si è fermato e l’ha prontamente soccorsa in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.
Dopo più di 40 minuti di attesa sono giunte finalmente due ambulanze, una da Osimo e l’altra della Croce Verde di Castelfidardo che, viste le gravi condizioni della donna, hanno ritenuto di doverla subito accompagnare all’ospedale Torrette di Ancona.
Sul posto per prima è intervenuta la Polòizia Municipale di Recanati e poi due squadre dei Vigili del Fuoco di Macerata e di Osimo con 2 autopompe e 9 unità per estricare dalle lamiere della propria autovettura la conducente.
Sul fatto c’è da registrare l’intervento di Simone Lambertucci, ex consigliere comunale. “Poco fa c'è stato un grave incidente in Via N. Sauro, incrocio con Via Vinciguerra, a circa 600 metri dal nostro ex ospedale. Io mi sono trovato a transitare nell'immediatezza dell'incidente dove una signora è rimasta gravemente ferita. Ho prestato soccorso ed è stato chiamato prontamente il 118: erano le ore 16.50. La prima ambulanza, nonostante ripetutiti solleciti, è giunta solo alle ore 17.30. Fortuna che tra i soccorritori vi erano un infermiere e credo un giovane medico che come era capitati li per caso, altrimenti non so che epilogo vi sarebbe stato. Ora mi chiedo come mai solo dopo 40 minuti è giunta la prima ambulanza e perchè mi hanno sempre risposto dalla sala operativa del 118 di Ancona e non da quella di Macerata? Tant'è che l'ambulanza giunta sul posto è partita da Osimo e poi ne è giunta un'altra da Loreto. Dove era quella che dovrebbe stazionare a Recanati? Credo che questo posta bastare per far capire che la riorganizzazione sanitaria è completamente sbagliata e anche il servizio di emergenza è nel caos totale. Infatti non credo che la colpa sia degli operatori in servizio nell'immediatezza dei fatti ma di chi ha riorganizzato il servizio di emergenza e dei pronto soccorsi. Mi riservo comunque di presentare un esposto presso la Procura della Repubblica di Macerata.”
;