Adelfa Pavoni vedova Magi ha festeggiato oggi nella sua casa di via Kennedy a Recanati, insieme ai suoi 4 figli (Maria, Pierina, con cui vive, Rosalba e Luciano), otto nipoti e nove pronipoti la bella età di 100 anni a cui è giunta con una lucidità davvero invidiabile e con la saggezza di chi ha vissuto conoscendo le difficoltà di una vita di lavoro e sacrifici e apprezzando i doni avuti.
Lei viene dalla campagna di Fontenoce, una famiglia numerosa con ben sei fratelli, tutti nei suoi ricordi dai colori ancora accesi, e nella sua vita, oltre a fare la mamma, ha svolto con maestria il mestiere di sarta con cui aiutava il marito a portare avanti la famiglia: sono gli anni della guerra, delle fatiche, dei dolori che non l’hanno certo risparmiata.
Ci accoglie in piedi, diritta e sorridente, e conversa in modo piacevole raccontando il secolo che ha attraversato con una padronanza di linguaggio e di ricordi che non sembra neppure che sia trascorso così tanto tempo dal giorno della sua nascita, il 3 gennaio del 1917.
Le piacciono Beniamino Gigli e i ragazzi de “Il Volo”, il Festival di Sanremo e “Il Segreto”, la telenovela di cui conosce e ricorda bene tutte le vicende.
Sorriso e serenità negli occhi e nel cuore: una ricetta preziosa che dovremmo studiare e fare nostra.
;