GLI STUDENTI RISPONDONO ALLA CIRCOLARE DEL PRESIDE E CHIEDONO UN CONFRONTO

In questi giorni ha suscitato scalpore nei social e sui giornali la circolare n 64 attuata dal preside Giovanni Giri dell’Istituto Tecnico di Recanati. Noi studenti riteniamo che il problema degli eccessivi ritardi sia presente, ma rappresenti solo uno dei problemi della nostra scuola e dell'intero modello scolastico italiano.

A partire anche dai numerosi ritardi degli studenti, vorremmo su tutto questo iniziare una discussione seria: nello specifico, pensiamo che la soluzione proposta dal preside non sia corretta e vada trovata una soluzione alternativa con urgenza. Dopo aver discusso per molte ore in partecipatissime assemblee coi rappresentanti, pensiamo che la decisione sia sbagliata innanzitutto perché non è stato consultato il comitato studentesco (organo rappresentativo degli studenti dell'Istituto) per cercare eventuali soluzioni; inoltre, pensiamo che non sia educativa, poiché fa apparire un tema di italiano come una punizione, incentiva lo studente a non entrare a scuola quando è in ritardo per evitare di rovinare il profitto scolastico. Senza considerare che la normativa, secondo noi, non risulta a norma di legge, in violazione dello statuto degli studenti e delle studentesse (DPR del 24 giugno del 1998 n°249).

Quindi proponiamo un incontro aperto col preside e gli studenti, o coi rappresentanti, per discutere insieme e trovare insieme delle soluzioni.

assemblea degli studenti dell'ITIS  

 

;

Lascia un commento