Anna Maria Dalla Casapiccola, nobildonna dei tempi moderni, ha vissuto molto all’estero, attualmente risiede a Recanati nella dimora storica, aperta turisti in visita alla nostra Recanati.
Il palazzo Dalla Casapiccola, costruito tra il seicento e il settecento, ha ampie cantine che hanno mantenuto la struttura originaria con mattoni a vista e volte a vela e a botte. Immerso nel verde di un caratteristico giardino “all’italiana” orientato verso occidente, respira il Colle dell’Infinito.
Con l’eleganza che la contraddistingue Anna Maria accoglie gli ospiti che godono dell’esclusività di questo prestigioso alloggio.
Con lo sguardo azzurro, come i monti lontani che si ammirano dalla sua residenza, Anny (per gli amici) ha raccontato al Caffè di Radio Erre la sua passata esperienza di vita, trascorsa a fianco del marito Diplomatico, tra impegni ufficiali che l’hanno vista in scenari impegnativi, di alto valore socio-politico.
Anche la recanatese/milanese Lucia Giulia Picchio ha partecipato con un incontro telefonico alla chiacchierata del Caffè, presentandoci brevemente il suo nuovo libro SIAMO COSÌ vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40 (Giunti editore) da pochi giorni in libreria. Un vocabolario originale, confezionato con l’ironia cui ci ha abituati Lucia da sempre, che si legge tutto d’un fiato.
Le sue parole diventano le nostre. Noi che i 40 anni li abbiamo scavalcati da tempo, ci ritroviamo nella godibile narrazione che nasconde, tra le righe, saggezza e soluzioni ai problemi dell’età. Un’età che matura, ma che a volte non ci matura, ma ci lascia invecchiare.
Con il libro della Picchio restiamo giovani e ci divertiamo idealmente con la vita che riusciamo a cogliere solo dopo quella… certa età. (e qui stamperei volentieri una emoticon che fa l’occhietto, tutta dedicata alla nostra scrittrice!).
Luciana Interlenghi
;