E’ morto nella sua casa all’età di 92 anni Vinicio Tanoni: il suo nome da sempre è legato all’origine della nota azienda recanatese FBT, partita nel 1963 dalla bottega artigianale avviata da Bruno Baldoni e, appunto, Vinicio Tanoni.
Tre anni dopo, con l’ingresso dell’altro socio, la F della sigla, Fulimeni (uscito molto presto dalla società), nacque la FBT. Una prestigiosa azienda che ha la sua sede principale nella zona industriale Squartabue dal 1988; prima di questa data era nella zona industriale E. Mattei, sempre a Recanati, nell’immobile conosciuto proprio con il nome dell’azienda oggi occupato da alcuni servizi tecnici comunali e da diverse associazioni e enti fra cui la Forestale.
Ad inizio dell’attività la FBT produceva strumenti musicali, in seguito la società ha indirizzato l'intera produzione alla realizzazione e commercializzazione di apparecchiature professionali per l'amplificazione sonora. Negli anni Ottanta all'amplificazione audio per i concerti ed eventi 'live' si è aggiunta quella per il mercato delle discoteche, per le quali l'azienda produce consolle portatili e installazioni fisse e diviene distributore del marchio giapponese Pearl.
Vinicio Tanoni lascia la moglie Ernesta e i figli Mauro e Bruno. I funerali si terranno domani mattina alle 10 nella chiesa di Sant’Agostino a Recanati.
La camera ardente è stata allestita all’interno della sua azienda
;