Dopo le due assemblee pubbliche tenute da Sindaco e Giunta a Potenza Picena e a Porto Potenza Picena dove è stato illustrato il bilancio 2017, pubblichiamo i passaggi più importanti del documento di previsione finanziaria del Comune di Potenza Picena illustrati dall’Assessore al Bilancio e Finanze, Luca Strovegli.
“Il bilancio della Città di Potenza Picena è un bilancio, come ho detto più volta anche in consiglio comunale, che ha bisogno di depurarsi; un bilancio cioè che si mantiene grazie ad entrate straordinarie, come gli oneri di urbanizzazione che vengono utilizzati non per fare investimenti ma per finanziare la spese corrente (personale, sociale, turismo, utenze, etc.). PAROLA CHIAVE RISTRUTTURAZIONE.
Queste criticità, nonostante i notevoli sforzi compiuti in questi 3 anni, ancora non sono state superate. Basti considerare che solo qualche anno fa si incassavano un milione di oneri di urbanizzazione e, di questi, circa il 70% veniva utilizzato per coprire la spesa corrente.
Il bilancio del comune di Potenza Picena è fortemente influenzato dalla riduzione degli oneri di urbanizzazione, dalla spesa per il sociale e dall’esborso di mutui. Basti pensare che ogni anno il comune paga euro 1.200.000 circa di rate mutui per opere iniziate negli anni 90 o nei primi anni 2000 e che finiremo di pagare nel 2035. Questo bilancio, nonostante le notevoli difficoltà che incontrato gli enti locali a causa delle continue riduzioni di trasferimenti statali (dal 2013 ad oggi sono scesi di circa euro 400.000), ha al suo interno degli interventi importanti. Dal punto di vista degli investimenti questo bilancio previsionale prevede il rifacimento del ponte sul fosso a mare, la progettazione della scuola elementare di Porto Potenza Picena, il completamento della lottizzazione Mare, la ristrutturazione degli uffici comunali di Porto Potenza Picena, il rifacimento di via Mugellini, la realizzazione del campo sintetico a Potenza Picena e la pubblica illuminazione, in attesa del consuntivo che speriamo possa liberare ulteriori risorse.
Quest’ultimo intervento prevede la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione con un impianto ad alta efficienza energetica e la sistemazione di diverse linee e quadri elettrici. Intervento che, insieme alla non rinegoziazione dei mutui, porterà a liberare circa euro 500.000 a partire dal 2027 e consentirà a questo comune di diventare un comune “normale”. E’ stato garantito il mantenimento della spesa sociale sui livelli del 2016, come anche gli interventi sulla scuola. Altro intervento importante nel settore sociale è lo sviluppo di una seria politica sugli affidi con un investimento importante da parte dell’ente (euro 68.000) come contributi alle famiglie affidatarie. Sempre sul versante dei servizi sociali si è deciso di assimilare ai residenti i soggetti domiciliati nel comune di Potenza Picena ma residenti nei comuni terremotati al fine di far usufruire loro della tariffazione agevolata per la mensa. Lo stesso per i soggetti residente a Potenza Picena ma che portano i loro figli a scuola fuori dal territorio comunale si è deciso di assegnare loro un contributo al fine di adeguare il costo della mensa a quello che avrebbero pagato a Potenza Picena. Nel versante spese, forte riduzione di quelle per utenze (spese telefoniche e linee dati ridotte da 120.000 a 40.000 euro), riscaldamento da euro 348.000 a 256.000. Sono confermati anche per il 2017 i bus navetta gratuiti lungo la litoranea e per il centro storico di Potenza Picena con relative visite guidate.
;