NEMICI E AMICI DI ISRAELE

Persone prevalentemente quelle che ancora sognano le ideologie condannate dal mondo e dalla storia,continuano a fare le pulci a Israele su qualsiasi cosa accada, negando l’esistenza dello Stato ebraico,usando le parole”razzista” e”illegittimo” che fanno incazzare gli israeliani e non solo. Fanno di Israele un mostro come ama definirlo quell’attivista il cui film antisionista e antisemita<<Israele il cancro>> ha proiettato in alcune città italiane compresa Recanati.

Sinteticamente un po’ di Storia: Tutti i Paesi nati nel secolo scorso,nessun certificato di nascita è più legittimo di quello  di Israele.Fu riconosciuto nella dichiarazione Balfour del 1917 dove si affermava di guardare con simpatia,con favore alla creazione di un focolare ebraico,aspirazione nell’ebraismo sionista. Dichiarazione riaffermata nel mandato della Società delle Nazioni che dava in particolare l’approvazione internazionale a ricostruire la propria Casa Nazionale,Casa di ogni ebreo ovunque si trovi,il luogo di nascita del popolo ebraico,dove si formò la sua identità spirituale,religiosa e politica.

Nel 1947 una legge(181) delle Nazioni Unite stabilisce la spartizione del territorio in due Stati,uno arabo-palestinese,l’altro ebraico. Gli ebrei l’accettarono e fondarono Israele,gli arabi e i palestinesi la respinsero muovendo subito guerra a Israele per distruggerlo – sappiamo poi come è andata! Le loro violenze,disordini,sfrenata propaganda di odio brutale ancora continuano e non hanno migliorato affatto né la loro situazione,né le loro opportunità.

Israele,malgrado sia circondato da nemici,ha sempre cercato la via della penna e non della spada,ma ha avuto bisogno di quest’ultima per sopravvivere. C’è stato il trattato di pace con strette di mano VERE con l’Egitto,Giordania,ha abbandonato volontariamente la striscia di Gaza,ha tentato e tenta continuamente di raggiungere un accordo di pace con i palestinesi.

 

Ricordo che in Israele c’è la libertà di religione,libertà di parola,libertà praticamente di ogni cosa,diritti umani per tutti. Nel 1967 Israele ha voluto,autorizzato il ritorno nel suo territorio  di 70.000 profughi arabi per permettere a famiglie divise a riunirsi. Malgrado tutto ciò è messo in discussione da Organizzazioni,Assemblee con la scusa dei diritti umani e dello stato di diritto. L’ONU stesso ha tenuto nei confronti di Israele un atteggiamento tradizionalmente ostile.

DONALD TRUMP il nuovo Presidente della più grande nazione democratica del mondo con parole forti e chiare ha detto: IO DIFENDERO’ SEMPRE ISRAELE” “ RESPINGIAMO LE AZIONI UNILATERALI MOLTO;MOLTO INGIUSTE DA PARTE DELL ‘ONU CONTRO ISRAELE”.

 

Cordialmente

Galliano Nabissi

;

Lascia un commento