Corso interattivo per Medici di Medicina Generale

La Società Italiana di Urologia Territoriale (SIUT), nella persona della dott.ssa Luciana Mariani, in qualità di responsabile scientifico, ha organizzato presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani , un corso interattivo per Medici di Medicina Generale (MMG) sulle disfunzioni sessuali nella coppia e nell’uomo in terapia per sintomi del basso tratto urinario (LUTS) e  ipertofia prostatica benigna (IPB).

L’aumento dell’età media (con le Marche al primo posto tra le regioni a più alta longevità),  delle patologie croniche, (con l’IPB è ai primi posti  insieme alle patologie cardiovascolari e  il diabete) e delle prescrizioni   farmacologiche deputate alla loro cura,   hanno nel tempo aumentato notevolmente l’incidenza delle disfunzioni sessuali che ancora rimane malgrado ciò,  ampiamente sottostimata.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, invita ormai da tempo la classe medica,  a considerare la salute sessuale come parte integrante della Salute e benessere della persona.

L’evento largamente partecipato, ha suscitato interesse nei discenti, favorendo numerosi spunti di riflessione e  una vivace discussione e li ha visti coinvolti in un role-playing, che ha creato momenti  di critica costruttiva all’operato quotidiano.

I relatori, in parte giunti da più regioni d’Italia, hanno apprezzato la bellezza della città, favoriti dalla giornata soleggiata, al termine della quale hanno inevitabilmente approfittato per la visita alla biblioteca e museo Leopardiani. A portare i saluti dell’Amministrazione  comunale la Delegata alla Sanità dott.ssa Antonella Mariani.

 

;

Lascia un commento