Intensificati da parte della Questura di Macerata i servizi volti alla prevenzione dei reati connessi alla cosiddetta “movida” che specie in alcuni giorni della settimana vede la città di Macerata come punto di incontro di centinaia di giovani provenienti anche da fuori comune.
Alle ore 01.00 circa di oggi la “volante” è intervenuta in vicolo Rota per varie segnalazioni giunte al 113 relative ad una rissa in atto tra alcune persone. Appena giunti sul posto gli agenti notavano un gruppo di giovani fronteggiarsi e in particolare un giovane che successivamente verrà arrestato mentre si picchiava con un altro. Nell’avvicinarsi ai soggetti nel tentativo di sedare la lite, uno di questi, in stato confusionale, si scagliava verso gli operatori colpendoli con calci e pugni urlando nei loro confronti ingiurie e minacce. Sul posto giungeva in ausilio anche un’autovettura dei Carabinieri fino a quanto l’energumeno veniva fatto salire nell’auto di servizio ed accompagnato presso gli uffici della Questura. Durante il tragitto, tale era la furia del soggetto che gli agenti erano costretti a fermarsi poiché l’uomo batteva con forza il capo sullo spigolo minacciando gli agenti di lasciarlo altrimenti avrebbe denunciato di essere stato picchiato.
Giunti in Questura il giovane, 20 anni residente a Morrovalle, teneva lo stesso comportamento anche all’interno degli uffici tanto da costringere gli agenti a far intervenire personale del 118. Trasportato al pronto soccorso a mezzo ambulanza l’uomo continuava a tenere un comportamento oltremodo violento anche con personale della vigilanza. Per quanto sopra lo stesso è stato tratto in arresto per i reati di violenza e resistenza a P.U. nonche’ per lesioni personali e Oltraggio a pubblico Ufficiale e ristretto agli arresti domiciliari.
A seguito dell’episodio alcuni operatori di Polizia hanno subito lesioni giudicate guaribili in alcuni giorni.
Nel corso dei controlli sono stati identificate circa 35 persone, controllati 20 veicoli e sequestrati circa 15 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana motivo per cui due soggetti sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.
;