Troppo vivaci i ragazzini sul pulmino scolastico. Preoccupati i genitori per alcuni recenti spiacevoli episodi. E’ successo ieri che tra due bimbi, uno recanatese e l’altro pakistano, frequentanti la scuola elementare di Beniamino Gigli, sia scoppiata una lite e siano volati qualche spintone e schiaffo di troppo tanto che uno dei due, il pakistano, ha riportato a casa, insieme allo zaino scolastico e i compiti da fare, anche un labbro spaccato. Per carità, nulla di preoccupante ma l’ennesimo episodio ha di nuovo sollevato il problema della mancata assistenza degli alunni sul pulmino scolastico. E’ vero che la legge non prevede questo servizio, obbligatorio, invece, nel trasporto dei bambini della scuola materna, ma si fa sentire sempre di più la necessità di un occhio adulto che controlli che la vivacità dei bambini non trascenda a tutela della loro sicurezza. Il povero autista, impegnato alla guida, non può certo contemporaneamente essere il tutore dell’ordine e spesso assiste impotente agli screzi dei bambini, ai lanci fra loro di oggetti vari che qualche volta finiscono anche fuori dal finestrino rischiando di colpire persone o auto di passaggio. A nulla in queste situazioni valgono i suoi rimproveri o le minacce di raccontare tutto ai loro genitori o agli insegnanti. Anche lo stesso dirigente scolastico, sensibilizzato sul problema sia dall’autista che dai genitori dei ragazzini, si è ripromesso, tempo fa, di fare un giro per le aule della scuola elementare raccomandando agli studenti la calma, redarguirli e invitarli ad assumere un atteggiamento più tranquillo ed educato. I genitori avevano anche pensato di fare una colletta fra loro e di incaricare a loro spese un’assistente perché segua i bambini durante il trasporto ma poi non se ne è fatto più nulla sia perché organizzarsi non è facile sia perché far salire un’estranea sul mezzo non sembra poi una cosa così facile e fattibile. Ma qualcosa bisognerà pur fare e qualche genitore si è messo di nuovo in movimento per trovare un accordo fra tutti e, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Contram, società che gestisce per conto del Comune il servizio, attivare un servizio di assistenza sul pulmino scolastico che magari indirizzi diversamente, per il breve tragitto del mezzo, la naturale vivacità dei ragazzini.
foto di repertorio
;