Ulteriore distacco dalla vita reale quello dimostrato oggi dalla maggioranza regionale all'atto della votazione della cosiddetta proposta di legge "Omnibus". Tale proposta, oltre a modificare oltre trenta leggi regionali, toccava anche la legge regionale n. 36 del 2005, quella sulle politiche abitative; per questa ragione la Capogruppo di Fratelli d'Italia ha considerato opportuno presentare degli emendamenti volti a ristabilire una vera equità sociale.
Diversi comuni stanno adeguando i loro regolamenti in tal senso mentre la Regione Marche si trova sempre più lontana dalle problematiche locali. Gli emendamenti presentati dalla Leonardi partivano innanzitutto dal possesso della residenza ponendo un limite temporale di almento 7 o 5 anni, mentre attualmente è sufficiente avere la residenza anche da un solo giorno. Emendamenti passati con soli 5 voti favorevoli mentre la maggioranza di centro sinistra e i cinque stelle li hanno votati contro.
Ulteriori proposte della Leonardi erano quelle di eliminare l'ingiusta dicitura che permette di avere la residenza in un comune pur lavorandoci soltanto, ci si riferisce ovviamente ancora ai cittadini non comunitari, ma il Pd ed i suoi satelliti hanno votato contro anche in questo caso.
Infine, le proposte della Leonardi sui controlli del patrimonio all'estero dei cittadini non comunitari e di quelli a doppia citadinanza. La Leonardi chiedeva che "per i cittadini extracomunitari e per quelli comunitari a doppia cittadinanza va fatta una verifica sul possesso dello stato patrimoniale all'estero, che deve essere condizione vincolante per beneficiare delle case popolari". Anche in questo caso il Pd e gli altri partiti di maggioranza hanno votato contrario, mentre il voto favorevole è venuto oltre che dalla proponente Elena Leonardi di Fratelli d'Italia – A.N. , anche da tutte le altre opposizioni.
Un altro schiaffo ai cittadini marchigiani, spesso sempre più indigenti, che confidano in una maggiore equità sociale e che si vedono sorpassati, grazie al PD, nell'assegnazione delle case popolari.
;