La speranza di Theodor Herzl che sembrava un sogno impossibile si avverò;uno Stato ebraico democratico ed indipendente si realizzò il 15 Maggio 1948 in conformità con quanto stabilito dalle Nazioni Unite. Fu proclamato da David Ben Gurion al Museo di Tel Aviv.
Questo giorno il popolo ebraico lo festeggia con canti,manifestazioni,esibizioni musicali,letture di poesie sull’esaltazione della vita in contrapposizione all’odio e alla morte e inno nazionale, la HATIKVA(la speranza),chi come i palestinesi e il mondo arabo lo considera una disgrazia,chi come la maggioranza del mondo democratico lo considera un grande successo.
Israele,uno Stato che ha messo insieme nella sua terra di origine,un popolo esiliato da 2.000 anni,sterminato per più della metà e, ora una democrazia moderna,l’unica nel Medio Oriente,con tecnologie,ospedali,università,istituzioni giuridiche e di assistenza pubblica , che fanno l’invidia del mondo. Una Nazione capace di continuare la Sua missione storica di assorbire l’immigrazione da tutto il mondo.
Come referente Amici di Israele,rinnovo la solidarietà a questo Stato,contrasto la disinformazione e difendo le ragioni troppo spesso dimenticate di questo Paese democratico,costretto da generazioni dopo generazioni a difendersi dall’ostilità e dall’odio.
Dopo 69 anni lo Stato di Israele,questa realtà incontestabile non è ancora accettato da varo Paesi della Regione!
Esprimo consensi sulla riconciliazione tra il popolo israeliano e palestinese e la speranza che il prossimo anniversario sia anche il primo di una vera pace,quella senza morti, affinchè possano vivere in pace,lavorare in pace e crescere i figli in pace.
CHE LA COLOMBA DI NOE’,APPORTATRICE DI PACE SIA VICINO AI 2 POPOLI.
Pace- Shalom
Galliano Nabissi
;