Adozioni in costante aumento al canile comunale di Recanati, gestito in convenzione dall’Associazione Fratello Cane di Civitanova Marche. Nel 2016 ben 30 cani hanno trovato una nuova famiglia contro i 26 del 2015 e i 33 del biennio 2013 / 2014. Attualmente nella struttura ubicata a Montefiore sono presenti 55 cani randagi o abbandonati. Chi intende adottare un animale custodito deve rivolgersi direttamente al canile e prendere accordi con il personale responsabile delle adozioni. I cani dati in adozione sono tutti vaccinati, dotati di microchip, sterilizzati (se si tratta di un cane di sesso femminile) e con test per la leishmania. L'indirizzo è Contrada Montefiore 62019Recanati, tel. 366 301 7481, orari di apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00- visite dalle 11,00.
"Avere un animale in casa è motivo di grande gioia, ma sapere di averlo portato via da un canile e aver così contribuito a dargli una nuova possibilità di vita gli procurerà un’emozione davvero unica e irripetibile, ancor più se l’animale che si adotta non è più in giovane età" afferma l'Assessore ai servizi sociali Tania Paoltroni. Per evitare scelte sbagliate ed esperienze negative sia alle famiglie richiedenti che agli animali ospiti del canile, il personale responsabile delle adozioni effettuerà un colloquio preventivo che aiuterà a decidere quale sia l’animale più idoneo alle proprie esigenze e caratteristiche. Saranno effettuati controlli pre e/o post-affido presso le famiglie adottanti, in modo da poter verificare se ci siano problematiche connesse alla presenza del nuovo “ingresso."
L’Associazione Fratello Cane di Civitanova Marche ha creato una apposita pagina facebook per visualizzare i cani in cerca di una casa https://it-it.facebook.com/CanileRecanatiMontefiore dove è possibile trovare anche informazioni utili.
Se avete smarrito il vostro cane la prima cosa da fare è denunciarne la scomparsa al Servizio Veterinario dell’Asur competente; la seconda è cercarlo al canile. Se il cane non è ancora arrivato presso la struttura, vi sarà chiesto di compilare un modulo per potervi contattare qualora arrivi un cane simile alla vostra descrizione. Si consiglia, comunque, oltre al microchip, di dotare il vostro cane di un collarino e medaglietta con inciso un recapito.
Avete trovato un cane? Molto probabilmente qualcuno lo sta cercando. La prima cosa da fare è contattare la Polizia Locale 071982450 (durante gli orari di apertura) che a sua volta provvederà a ricorrere al servizio accalappiamento Asur reperibile 24 ore su 24. Successivamente verrà controllato il microchip del cane e si farà in modo che l’animale abbia tutte le cure sanitarie di cui necessita.
;