Sul voto in Consiglio Regionale relativo alla Risoluzione a tutela dei lavoratori della Ragaini Radiatori di Loreto, interviene il consigliere regionale Elena Leonardi. Esprimo soddisfazione per il fatto che gran parte della mia mozione fa parte del documento che sarà inviato a Roma – afferma la Leonardi – per sollecitare i Ministeri competenti al fine della salvaguardia del futuro dei lavoratori della Ditta di Loreto.
Il coinvolgimento del Ministero è necessario anche tenuto conto che proprio dei provvedimenti nazionali hanno contribuito ad aggravare la situazione del lavoro e delle imprese, come le sanzioni alla Russia, per tutto il settore produttivo marchigiano.
Tante famiglie coinvolte nella vicenda, di numerosi comuni attorno a Loreto, persone con mutui da pagare e con prospettive occupazionali nere considerato il volume degli esuberi rispetto alle forze-lavoro dell'azienda in oggetto.
Ho ribadito che per molte ditte anche più piccole ci si è attivati e si è arrivati anche a soluzioni positive, per la Ragaini di Loreto occorre uno sforzo mirato a far capire che un'intera zona marchigiana risentirebbe del contraccolpo.
La Leonardi, oltre a chiedere un impegno effettivo in sede di Governo, sollecita la maggioranza nel promuovere interventi di riqualificazione e diversificazione produttiva allo scopo di trovare soluzioni alternative ma concrete per i lavoratori della "Ragaini Radiatori" di Loreto.
;