Bandi per le attivita’ sportive: occasioni perse dal Comune di Loreto?

Arriva al Comune di Loreto un'altra mozione della lista civica Loreto Libera avente ad oggetto "Riqualificazione degli impianti sportivi nel Comune di Loreto e adesione bandi regionali a sostegno di eventi ed attività sportive". Il gruppo dei consiglieri Cristina Castellani e Gianluca Castagnani solleva il problema della mancata adesione a bandi di sostegno per le attività e gli eventi sportivi e per lo sport a favore dei disabili da parte del Comune di Loreto e sollecita l'attivazione di progetti per l'adesione al Piano Annuale regionale per lo Sport.

Per la capogruppo Cristina Castellani il Comune di Loreto capita che non ha capcaità progettuale in merito, l'ho più volte evidenziato in Consiglio Comunale, perdere fondi per eventi sportivi, o comunque non provare a partecipare, poi ricade sul bilancio comunale stesso tramite utilizzo di soldi che potevano essere impiegati per altri scopi.

Il consigliere Gianluca Castagnani già un anno fa aveva proposto di aderire ai finanziamenti per  i defibrillatori ma, sorpresa, nel bilancio preventivo di quest'anno è stata inserita la voce "acquisto defibrillatori" quindi con fondi che potevano essere utilizzati magari per sistemare un tratto di strada qualora si avesse avuto riscontro positivo da finanziamento regionale.

Da tempo Loreto Libera attua una politica propositiva per il bene della collettività loretana ma anche una vigilanza su quanto non funziona, anche a livello di programmazione, pertanto la mozione odierna evidenzia il fatto che il Comune di Loreto possiede tra gli impianti sportivi, ad esempio il Campo "Salvo d'Acquisto" che necessita di interventi di manutenzione straordinaria ed ordinaria.

Loreto Libera con questo atto intende stimolare la Giunta su azioni di messa a norma e ristrutturazione degli impianti spoirtivi, al fine della sicurezza di atleti e spettatori.

Per Castagnani il miglioramento della qualità della vita passa anche per un buon funzionamento delle società e del mondo sportivo locale, aderire a tali bandi con progetti validi serve all'incremento della pratica sportiva e alla diffusione di valori importanti e di integrazione sociale.

Per Cristina Castellani si è protocollato questo atto al fine di far relazionare in Consiglio Comunale il  competente assessore sulle risultanze relative ai bandi sinora attivati dalla Regione Marche di cui al "Programma annuale degli interventi di promozione sportiva 2017". Si chiede inoltre all'Amministrazione Comunale di impegnarsi nella presentazione di progetti volti al miglioramento strutturale e della sicurezza degli impianti sportivi loretani con relativa partecipazione al bando di cui alla Misura 3 del medesimo Piano annuale regionale.

 

Lista Civica Loreto Libera

;

Lascia un commento