Un passo avanti ma ancora da rinviare l'appuntamento con la vittoria per la Recanatese che nella 4° giornata ha impattato 1 – 1 la trasferta di Castel di Lama contro il Monticelli. Un punto, il secondo in trasferta dopo lo 0 a 0 di Jesi, che muove la classifica dei leopardiani reduce dal capitombolo casalingo contro la Sangiustese. Il vantaggio di Palumbo dagli undici metri non è bastato ai ragazzi di Potenza per portare via l'intera posta in palio dal terreno ascolano. A punirli un gol nel finale di Guerra, che neanche un mese fa aveva punito la Recanatese in Coppa e sempre in zona Cesarini. Novità nell'undici titolare con Papa sin dal primo minuto e Senigagliesi e Monachesi in panca. La partita si è giocata a porte chiuse e il primo pericolo è stato portato da Cappelli che conclude a lato. Ma al quarto d'ora è la Recanatese a passare grazie ad un penalty che il direttore di gara ha decretato per qualche spintone sospetto in area ascolana. Dal dischetto si presenta Palumbo che sigla il primo gol in campionato per i leopardiani. Il tutto al quarto d'ora. Il Monticelli prova a reagire ma i pericoli per Maraglino arrivano soltanto da Pedalino che ci prova in un paio di occasioni. La ripresa comincia con Fraternali al posto di Papa. Il Monticelli ci prova con Bontà e Iachini ma l'occasione piu' ghiotta arriva al quarto d'ora quando viene fischiato un calcio di rigore per l'atterramento di Guerra. Dal dischetto Pedalino si fa ipnotizzare da Maraglino che riesce a respingere con grande riflesso la sfera. La Recanatese tira un sospiro di sollievo e si presenta in attacco con un colpo di testa di Fraternali che finisce sul fondo. Ma alla mezz'ora il Monticelli va vicinissimo al pari con una incornata di Terrenzio che si stampa sulla traversa. E' il preludio al gol che arriva al 41' con Guerra che insacca su traversone di Cocchieri. Sulle ali dell'entusiasmo gli ascolani ci provano a ribaltare il risultato ma la conclusione di Pedalino non inquadra lo specchio della porta e prima del triplice fischio c'è il tempo anche per il rosso a Fraternali che paga a caro pprezzo le proteste dopo un giallo sventolato dall'arbito per fallo su Jesue'. A rammaricarsi alla fine è soltanto il Monticelli per il rigore fallito e per la traversa, la Recanatese porta a casa un punto d'oro che fa morale e classifica in attesa di tempi migliori.
TABELLINO
MONTICELLI-RECANATESE 1-1
MONTICELLI: Rinaldi, Cappelli (59' Bracciatelli), Castellana, Mallus (83' Petrarulo), Terrenzio (C), Cocchieri, Bontà (78' Cichella), Iachini (70' Gesuè), Pedalino,
Guida (59' Ciabuschi), Guerra. A disposizione: Marani, Gabrielli, Bruni, Ninte. Allenatore: Stallone
RECANATESE: Maraglino, Lupo, Rinaldi, De Luca, Cipolletta, Colonna, Braidich, Basso (62' Monachesi), Palumbo (67' Arnone), Negro, Papa (46' Fraternali).
A disposizione: Pedol, Mulè, Perini, Parisi, Tanoni, Senigaliesi. Allenatore: Potenza
Arbitro: Paolucci di Lanciano
Reti: 17' rig. Palumbo, 86' Guerra
Espulso: 91' Fraternali
Gli altri risultati: La Vis Pesaro è ancora a punteggio pieno. Quarta vittoria di fila per i bianco rossi che superano al Benelli l'Avezzano 2 a 1. In gol Bonocunto e il solito Olcese. Vis a + 2 sulla coppia Campobasso – Sangiustese con quest'ultima vittoriosa 1 – 0 sul l'Aquila. Decisivo ancora una volta Laringe che sette giorni fa aveva deciso il derby del Tubaldi. Continua il magic moment per la terribile matricola guidata da Senigagliesi. Terzo posto per il Matelica che torna alla vittoria espugnando il campo della Vastese 2 a 0. Lasicchi apre, Magrassi chiude al novantesimo. Vince anche la Jesina che è 4°. L'1 a 0 sul San Marino vale il secondo successo consecutivo per i ragazzi di Gianangeli. Nell'altro derby di giornata blitz del Castelfidardo a Fabriano 3 – 2. Bianco verdi micidiali nel primo tempo con la doppietta di Montagnoli e il gol di Minella, al quinto centro stagionale. Il Fabriano Cerreto si sveglia nella ripresa ma è troppo tardi. Per i fidardensi è il settimo punto in classifica. Recanatese e Monticelli restano a braccetto a quota 2.
;