Appuntamento con l'Arte 25 settembre 2017 – Al palazzo dei Priori di Montecassiano da venerdì 29 settembre al 15 ottobre si possono ammirare le opere fotografiche di Federico Garolla (Napoli 1945 – Milano 2012). La mostra è stata organizzata da Fabio Mariani, direttore del dipartimento mostre della FIFA (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), il Circolo Fotografico della Provincia di Macerata e il Comune di Montecassiano. L'inaugurazione si terrà venerdì 29 alle 17.
Isabella Garolla si sta dedicando alla conservazione, catalogazione e digitalizzazione del ricco patrimonio fotografico. Cura inoltre la partecipazione a cataloghi e mostre fotografiche nazionali e internazionali che restituiscono alla fotografia italiana un autore troppo a lungo dimenticato e offrono la possibilità di riscoprire, attraverso il suo stile inconfondibile, una preziosa testimonianza delle mutazioni avvenute nella cultura e negli stili di vita del nostro Paese lungo il delicato trentennio successivo al conflitto.
Durante l'intervista Isabella traccia il ritratto di un uomo che ha vissuto fin da giovanissimo la sua professione di giornalista e reporter, motivato da una forte curiosità; una vocazione esercitata con passione per cercare la bellezza e catturarla in ogni sua sfumatura.
Dai ritratti di VIP ai racconti di gente comune, dall' alta moda al reportage dell'Infanzia abbandonata, Garolla non mai dimenticato di evidenziare le tematiche a sfondo sociale, riprendendo varie situazioni con il suo sensibile e personalissimo punto di vista, come i bambini in un orfanatrofio degli anni '50 o gli anziani musicisti ospiti di "Casa Verdi, spingendosi fino agli itinerari artistici. Molto coinvolgenti gli scatti di personaggi famosi colti in momenti d'intimità con i figli dove l'aura del divo, nel ruolo di genitore, diventa più raggiungibile.
Clicca e ascolta
;