ESTUMULAZIONI SELVAGGE AL COMUNE DI LORETO?

Andare per pulire la tomba dei propri cari e trovarla danneggiata è una cosa che fa ribollire il sangue: è quello che è capitato al consigliere comunale Gianluca Castagnani della lista civica  Loreto Libera capeggiata da Cristina Castellani, il quale ha trovato danni  sulla tomba dei suoi cari nonni posta al di sotto di altre che erano state oggetto di estumulazione.

"Quello che da più fastidio è il fatto che si cerca di passare impuniti senza avvisare i propri cari. Vengo spesso al Cimitero e questo fatto è accaduto proprio durante le ultimissime estumulazioni, tanto che c'è un cartello di avviso non molto distante da questo punto, precisa Castagnani.

Ho prontamente chiamato la Polizia Municipale che ha fatto foto e redatto un verbale , poi ho fatto un sopralluogo per tutto il vasto cimitero, ed ho riscontrato una modalità di "cavare i defunti" a dir poco frettolosa e con conseguenze materiali.

Dalle foto allegate, si può vedere, oltre al danno alla tomba che mi riguarda , come sono stati danneggiate parti in comune delle facciate ospitanti i loculi, con rottura di capitelli, mattoni e ferri di supporto che erano posti come intelaiatura alle strutture medesime. Inoltre: calcinacci lasciati per terra con grossi pezzi di cemento che fanno rischiare la caduta ad anziani o rendono impossibili l'accesso ad alcuni loculi da parte di altri, lampade votive abbandonate sul selciato col rischio di cadute o tagli da vetro per chi se li trova all'improvviso di fronte.

Ho al contempo ricevuto anche altre segnalazioni e foto sulle modalità di abbandono, a cielo aperto e per ore, delle casse  originarie con i liquami residui. Di qui i forti odori avvertiti soprattutto questa estate a causa delle estumulazioni massicce (20 defunti al giorno). Una probabile "fretta" legata ai tempi dell'appalto? E' così che si rispettano i morti? Ho foto delle operazioni di estumulazione con soggetti che andrebbero censiti così come chi esegue questo tipo di lavori. Dove sono i controlli?  Sarà questo oggetto di interrogazione nella quale chiederemo , come Loreto Libera, rendiconto sulla vicenda, su  quanti e quali operai sono regolarmente assunti e informazioni sulla ditta che è oggetto di assegnazione da parte del comune di Loreto.

src=http://www.radioerre.net/notizie/images/articoli/loreto/tomba

;

Lascia un commento