Cambio di guardia nella gestione della RSA di Recanati: fuori l’Agorà e dentro La Cometa

Fuori l’Agorà e dentro La Cometa: è il passaggio di consegne che dal 1° ottobre è avvenuto all’interno della RSA di Recanati, la struttura sanitaria riabilitativa per anziani gestita dall’Area Vasta 3 che si trova all’interno dell’immobile di via XX settembre che già ospita la casa di riposo. A seguito di appalto, infatti, il nuovo gestore è la cooperativa milanese che però non gestirà, insieme alla RSA, anche la struttura residenziale riabilitativa per malati mentali (SRR) del Duomo, oggi ospitato a causa del terremoto all’ospedale, in quanto questo servizio non faceva parte dell’appalto: qui titolare delle attività continuerà ad esser l’Agorà di Arezzo.

Ettore Perna, referente provinciale per la cooperazione sociale della Cisl, riferisce che, come prescrive la legge, la cooperativa uscente ha licenziato tutti i dipendenti che sono stati, seduta stante, riassunti dalla nuova cooperativa. “Da questo passaggio per ora sono state escluse soltanto 4 persone ma solo perché non sono in possesso della qualifica di OSS richiesta. Per loro è già iniziato il corso di riqualificazione al termine del quale potranno sottoscrivere il contratto di lavoro con la nuova cooperativa. Nel frattempo godono dell’indennità di disoccupazione. Quindi, grazie alla trattativa portata avanti dalle organizzazioni sindacali e alla disponibilità del nuovo gestore, non si è perso nessun posto di lavoro”.

Le organizzazioni sindacali, comunque, non hanno ancora chiuso del tutto i rapporti con la cooperativa Agorà perché la stessa deve ancora provvedere al saldo di tutte le incombenze di fine rapporto, dalla tredicesima alle ferie e al Tfr, oltre al pagamento della mensilità di settembre.

;

Lascia un commento