Da analisi effettuate in Comune presso il competente ufficio Servizi Cimiteriali e con verifiche di atti, e interagendomi proprio con il responsabile della ditta, che si è prestato cordialmente alle ispezioni del caso, ho verificato che alcune situazioni elencate nel comunicato apparso su questo sito meritano diversificati approfondimenti. In alcuni casi infatti alcuni accadimenti citati nel precendente servizio, dopo le verifiche di cui sopra, non sarebbero riconducibili all'azienda.
Sicuri si è ad esempio, per il caso dei lavori eseguiti presso alcune cellette-ossario, essendo ora la competenza di altri soggetti e non della ditta che esegue le estumulazioni; quest'ultima pertanto non ha alcuna responsabilità in merito a questa fattispecie. Sassi e pezzi di cemento lasciati a terra col rischio di cadute per le persone e con interdizione forzata all'accesso di alcune tombe, non è riconducibile alla ditta delle estumulazioni.
Sui danni riscontrati in vari punti del cimitero stesso, ad esempio lampade votive lasciate a terra o vasi rotti, mi è stato riferito, ed ho riscontrato da varie foto che mi sono state mostrate, che la ditta, appena eseguita l'estumulazione procede a pulire e riordinare materialmente le aree senza che siano lasciati segni dell'avvenuto lavoro, sia nel punto di estumulazione sia nelle immediate vicinanze. Un lavoro pertanto certosino e fatto da chi ha accumulato esperienza in questo delicato settore.
Quello che voglio rimarcare anche ora, e l'ho detto cordialmente al titolare della ditta medesima, è che occorre un maggior rapporto con l'utenza, fatta spesso di persone anziane le quali necessitano di una maggiore attenzione e quando si riscontrano danni essi vanno segnalati prontamente, onde evitare brutte ed amare soprese che per un anziano, ma non solo per questi, assumono un peso purtroppo notevolmente maggiore.
Occorre uno snellimento delle procedure burocratiche onde evitare che ci si rechi in comune troppe volte con dispendio di tempo ed energie oltre che di denaro. Un ulteriore osservazione che ho rimarcato, e che ha trovato accoglimento da parte del titolare, è legata alle modalità di apertura delle bare, che merita la delicatezza più possibile considerata la presenza dei parenti ed il fatto che i defunti meritano il massimo rispetto anche in operazioni come queste. Su questo, è ovvio, occorre essere "fiscali" ed irremovibili.
A seguito di quanto avvenuto e che ha coinvolto anche la mia persona, ho tenuto alta l'attenzione sulla problematica verificando la corretta esecuzione dei lavori anche per situazioni pregresse, analizzate poi in vari modi.
Apprezzo al contempo l'impegno della ditta nel darmi piena disponibilità per le dovute verifiche "ispettive" e la trasparenza dimostratami sia di tipo amministrativo sia in loco. Apprezzo pertanto che molti dubbi posti siano stati chiariti verificando su alcuni aspetti la professionalità della ditta esecutrice. La situazione del Cimitero di Loreto, con questi cambiamenti in atto, va comunque monitorata anche per l'onorabilità di chi ci lavora e di chi ha la responsabilità di vigilare e soprattutto per i cittadini che hanno i loro cari sepolti in questo luogo che merita l'assoluto rispetto.
;