E’ stata inaugurata ieri nei locali del Circolo Ricreativo Castelnuovo la mostra permanente dedicata a Beniamino Gigli, figlio illustre del rione, con gli scatti di Walter Mandolini. Per il taglio del nastro erano presenti il Sindaco Francesco Fiordomo, l’assessore alle culture Rita Soccio, il vice sindaco Antonio Bravi, il consigliere regionale Luca Marconi e ovviamente il presidente del circolo Ferruccio Lorenzetti.
Le foto ritraggono il tenore in alcuni momenti della sua vita passati con gli amici recanatesi e provengono dalla raccolta di Remo Stortoni, molto amico del tenore e fotografo ufficiale del suo matrimonio. “Walter Mandolini” come ha ricordato Antonio Baleani, nipote di Stortoni e curatore della mostra “è stato il mio primo maestro. Ha sempre lavorato per passione curando poco la parte economica della sua attività. E’ famoso per i fotoritocchi eseguiti a mano, per questo i suoi ritratti erano sempre i più belli.”
Per la città la mostra ha un valore storico poiché le immagini ritraggono Gigli in alcuni momenti particolari della sua vita lontano dalle luci della ribalta, mentre per il rione ha in più il valore affettivo per i personaggi ritratti con Gigli che altrimenti sarebbero stati dimenticati.
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 60° anno della morte di Gigli.
Nikla Cingolani
;