Intervista a Edoardo Monteverde

Appuntamento con l'Arte 4 dicembre 2017  – Intervista a Edoardo Monteverde sul progetto Furgoncinema, nato dopo il terremoto dello scorso anno grazie ad un gruppo di giovani uniti dall’idea di dare un segnale concreto di vicinanza e di aiuto a quelle comunità locali.

Il progetto è nato grazie all’associazione “Aristoria“,ed è stato patrocinato con i fondi reperiti dall'Associazione culturale Isola Comacina. Partner importanti del progetto, UNICAM – Università degli Studi di Camerino, che ha fornito loro il furgone, e Corto Dorico il Festival Cinematografico di Ancona. Il gruppo, convinto della funzione sociale del cinema, con il loro “furgoncino” arrivano nei territori colpiti dal terremoto offrendo gratuitamente una proiezione di film e cortometraggi; parlano con i cittadini, cercando di raccogliere materiale per creare una “memoria” storica del sisma. “Al momento ci accolgono con diffidenza” dice Edoardo “ma poi si aprono al dialogo e diventiamo tutti amici”. L’operazione è finalizzato alla creazione di un archivio permanente che sarà terminato il prossimo anno.

;

Lascia un commento