In questi giorni migliaia di persone si recano in Israele per visitare i luoghi Santi dei cristiani. Visitano una Nazione che è l’unica nel M. O. dove la comunità cristiana è in crescita e dimostrato da ricerche che ha un alto livello di istruzione. Il Governo israeliano è l’unico che da pieni diritti,libertà,uguaglianza,sicurezza,una Nazione dove possono parlare liberamente sia pro che contro il Governo.
Israele rappresenta un ESEMPIO per molti altri Paesi del M.O. ed è rimasto e rimane legato al solenne impegno contenuto nella sua dichiarazione d’Indipendenza di riconoscere” Completa eguaglianza a tutti i propri cittadini indipendentemente dalle loro religioni”. Israele e i “Fratelli Maggiori”(Papa Wojtyla) garantisce libero accesso a tutti i luoghi santi cristiani che rimangono sotto esclusiva tutela del clero cristiano.
Ricordo che le comunità cristiane(ortodossi greci e russi,cattolici, armeni e protestanti) sono cresciute più del 100%; i cristiani sono presenti in Parlamento, nel Ministero degli Esteri, nella Corte Suprema,molti di loro si arruolano come volontari nelle forze armate israeliane.
Tutte queste sintetiche notizie però non le sento e non le leggo. Ricordo che quando nelle conferenze parlavo anche di questo,molti presenti mostravano qualche sorrisetto di sufficienza; oggi molti hanno cambiato idea e non vogliono sentire più le cose che avallano i pregiudizi, quelli sostenuti con battute ad effetto, quelle che propongono soluzioni miracolose e che non fanno pensare!
Israele si batte per sopravvivere senza rinunciare alla propria democrazia e alla propria etica!
Buon anno a tutti.
Galliano Nabissi
;