ex convento delle Clarisse a Recanati: dal tetto piovono … coppi!

Coppi che cadono giù dal tetto con il vento di questi giorni: è il triste spettacolo del degrado in cui si trova l’immobile dell’ex convento delle Clarisse a Castelnuovo, un tempo prestigiosa sede dell’istituto Musicale, oggi di proprietà della Fondazione Ircer.

Non è la prima volta che accadono simili situazioni: si ricorderà che nel settembre scorso una vecchia persiana è caduta andando a rovinare sopra l’auto di un consigliere comunale: oggi si è trattato di alcuni coppi che per fortuna non hanno creato danni né a cose né a persone. La fondazione Ircer, proprietaria dell’immobile, è corsa subito ai ripari e immediatamente è intervenuta una ditta a sistemare la parte del tetto prospiciente la grondaia.

Ma che fine farà questo immobile? Purtroppo sembra che il suo futuro sia caduto completamene nell’oblio sia da parte del cda degli Ircer, che si trovano sul groppone la struttura senza avere i fondi per ristrutturarla e utilizzarla, che del Comune che tollera la presenza di un simile stato di degrado di un immobile che ospita anche alcuni appartamenti destinati ad edilizia popolare.

Recentemente a Castelnuovo si è costituito il nuovo comitato di quartiere e sicuramente uno dei primi problemi che dovrà affrontare con l’Amministrazione è proprio lo stato di degrado e l’eventuale utilizzo futuro dell’immobile. 

;

Lascia un commento