Apprendo con grande dispiacere dalla stampa dell'avvenuto trasferimento in sede privata dell'Associazione Beniamino Gigli che dopo tantissimi anni ha lasciato liberi gli spazi che storicamente occupava a titolo di comodato gratuito sotto il loggiato comunale. Spazi che il Comune concedeva a tale titolo proprio come segno minimo di riconoscimento per il preziosissimo lavoro di tutela e diffusione della memoria del nostro grande concittadino Beniamino Gigli che l'associazione ha sempre svolto in tantissimi anni.
Un lavoro talmente eccellente, soprattutto grazie alla forte impronta data dal maestro Luigi Vincenzoni, Segretario amministrativo e Vice Presidente della stessa Associazione, nonché nipote del celebre tenore, da permettere al nostro Comune di ospitare in tanti anni alcune delle voci liriche più apprezzate e stimate di sempre come, tra le altre, Leo Nucci, Andrea Bocelli, Daniela Dessi, Fabio Armiliato e Pietro Ballo. In tanti anni di prezioso ed appassionato lavoro d'altra parte il prestigio dell'Associazione Beniamino Gigli è cresciuto sia a livello nazionale che internazionale. Basti pensare a quest' ultimo proposito ai legami stretti con gli "amici del Canto lirico di Nagasaki" e al recente invito con susseguente partecipazione alle celebrazioni per l'anniversario gigliano tenutesi ad Helsinki, organizzate egregiamente dal nostro concittadino onorario Thorsten Branden, che hanno visto la partecipazione di diversi dei più grandi interpreti lirici contemporanei.
La nostra amministrazione, nonostante il rimpianto della mancata occasione di poter ospitare il Concorso lirico internazionale promosso da Pietro Ballo, trasferito all'ultimo istante a Palermo, si è molto prodigata in questi anni per tutelare la memoria di Gigli, basti pensare al Restauro della tomba ed al grande concerto allo Sferisterio maceratese del 2013 finalizzato proprio alla raccolta fondi per il recupero della tomba stessa, ma occorrerà fare ancora degli sforzi in più. Il primo sicuramente dovrà essere quello di riportare l'associazione all'interno di uno spazio pubblico proprio per garantirne la permanenza e difenderne gli alti valori.
Sono pienamente convinto che il nostro Sindaco stia già prendendo di petto la situazione per trovare la soluzione più adeguata per ridefinire al meglio i rapporti tra Amministrazione e Associazione Beniamino Gigli , mentre da parte mia e del partito garantisco la massima disponibilità per aiutarlo a raggiungere tale obiettivo.
;