L'8 marzo, presso la U.O.C. di Nefrodialisi dell'Ospedale di Civitanova Marche in occasione della Giornata Mondiale del Rene, dalle ore 9 alle ore 13:30 verranno effettuate una visita breve, la rilevazione della pressione arteriosa e uno stik urinario nell'ambito dell'iniziativa 'Porte Aperte'.
Quest'anno per la Giornata Mondiale del Rene il Tema scelto è:
I Reni e la Salute delle Donne.
La malattia renale cronica (MRC) è un problema di salute pubblica mondiale con esiti avversi di insufficienza renale e morte prematura; essa colpisce circa 195 milioni di donne in tutto il mondo ed è attualmente l'ottava causa di morte nelle donne, con quasi 600.000 morti ogni anno.
Il rischio di sviluppare la Malattia Renale Cronica è altrettanto elevato nelle donne che negli uomini e potrebbe persino essere più alto.
Secondo alcuni studi, è più probabile che la MRC si sviluppi nelle donne rispetto agli uomini, con una prevalenza media del 14% nelle donne e del 12% negli uomini.
Tuttavia, il numero di donne in dialisi è inferiore al numero di uomini, questo perché la progressione della MRC è più lenta nelle donne rispetto agli uomini, le barriere psico-socioeconomiche come la bassa consapevolezza delle patologie portano a un ritardo o assenza di dialisi tra le donne e in molti paesi non vi è un accesso universale all'assistenza sanitaria da parte delle donne.
Anche il trapianto di rene è distribuito in modo ineguale, principalmente a causa di aspetti sociali, culturali e psicologici: le donne tendono più spesso a donare reni e hanno meno probabilità di riceverle.
In questa occasione, la Giornata Mondiale del Rene e la Giornata internazionale della donna 2018 vengono commemorate lo stesso giorno, offrendoci l'opportunità di riflettere sull'importanza della salute delle donne e in particolare della salute dei loro reni.
Nel suo tredicesimo anniversario, la Giornata Mondiale del Rene promuove un equo accesso all'educazione alla salute, all'assistenza sanitaria e alla prevenzione delle malattie renali per tutte le donne e le ragazze del mondo.
Direttore U.O.C. Nefrodialisi Civitanova Marche Dott. Franco Sopranzi
foto cronache maceratesi
;