In arrivo sabato 10 marzo alle ore 21.30, presso l’ex granaio del Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati, l’evento – spettacolo proposto dall’Associazione Whats Art, “Oltre il muro: video e racconti dal carcere”, ideato dall’associazione Per Ananke dopo due anni di lavoro con le detenute del carcere femminile di Rebibbia. “Oltre il muro”, libera interpretazione del IV canto dell’Eneide, nasce come pretesto per raccontare il carcere e le sue dinamiche, creando così un ponte tra il mondo carcerario e il mondo “fuori”.
L’appuntamento di sabato 10 marzo è frutto dell’incontro tra l’Associazione recanatese Whats Art, organizzatrice del Recanati Art Festival e l’associazione romana Per Ananke, entrambe attive nella promozione del valore terapeutico dell’Arte. L’Arte diviene, nel caso specifico, mezzo di riscatto sociale per donne che negli angusti spazi della detenzione, trovano dignità nel mettere in scena la loro esperienza. Progetto che diventa realtà grazie al patrocinio del Comune di Recanati e alla collaborazione di Sistema Museo.
A Roma e dintorni lo spettacolo vede la partecipazione de “Le Donne del Muro Alto”, la compagnia di attrici detenute della sezione Alta sicurezza della casa circondariale di Rebibbia Femminile, attiva dal 2013. Sul palco di Recanati ad esibirsi l’attrice e regista Francesca Tricarico, accompagnata dalla musica di Eleonora Vulpiani e la sua preziosa Lira.
L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al n. 071981471
Contatti
Associazione Whats Art
e-mail: segreteria@recanatiartfestival.com
facebook: @RecanatiArtFestival
Associazione Culturale Per_ananke
e-mail: labananke@ gmail.com
facebook: @ledonnedelmuroalto
Associazione Whats Art
Via Porta Pesa 1
62019 Recanati (MC)
segreteria@recanatiartfestival.com
Facebook: Recanati Art Festival
;