I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, ieri sera, nel corso delle proprie attività investigativa hanno proceduto alla perquisizione domiciliare presso la villa di un imprenditore sita nella zona “Villa Eugenia”.
Nel corso dell’attività di ricerca, all’interno della cucina di una dependance, si rinveniva un congegno artigianale esplosivo chiamato in gergo “marmotta”, solitamente utilizzato da bande specializzate per far esplodere i sportelli bancomat al fine di rubare il denaro contenuto all’interno.
Visto l’orario, che non permetteva di svolgere le operazioni in sicurezza, l’ordigno è stato piantonato fino a questa mattina in attesa dell’arrivo dei Carabinieri Artificieri del Comando Provinciale di Ancona.
Questi, dopo le prime attività, al fine di neutralizzare il congegno, dopo averlo portato in un area sicura, sgomberata la zona e chiuse le strade, coadiuvati nelle procedure di sicurezza da un equipaggio dei Vigili del Fuoco di Civitanova Marche e della Croce Verde, dopo un tentativo, lo hanno fatto esplodere. I pezzi frantumati, sono stati repertati e verranno inviati al RIS per le analisi scientifiche.
Le indagini ora proseguiranno per comprendere la presenza dell’ordigno.
IL COMANDANTE (Magg. Enzo Marinelli)
;